A Passaggio di Bettona uno dei gelati più buoni d’Italia. La gelateria Dulcinea, che si trova proprio nella frazione bettonese, è stata insignita dell’importante riconoscimento del Gambero Rosso che ha deciso di inserirla nella “Guida delle Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso 2017” realizzata in collaborazione con Orion, tra i best maestri gelatieri di tutta la Penisola. La guida è stata presentata al Sigep di Rimini, la tradizionale fiera del gelato che si tiene ogni anno nella città romagnola.
In Italia sono 37mila le gelaterie, ma solo 300 sono quelle di qualità che sono state selezionate dagli ispettori del Gambero Rosso. I maestri gelatieri di Dulcinea, Luca Manini e il padre Ugo che iniziò nel lontano 1979 a fare gelato, producono le loro bontà con ingredienti selezionati e processi artigianali accurati. Dei 300 maestri gelatieri inseriti nella “Guida delle Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso 2017” (già un grandissimo riconoscimento), solo 36 guadagneranno i “Tre Coni” per il massimo risultato.
Il risultato è svelato nella guida stessa, in uscita in questi giorni di marzo. Nell’Olimpo delle migliori gelaterie, spiccano alcuni volti noti e grandi maestri da brivido in Italia, affiancati da talenti che, forti di studio e di ricerca continua, grande tecnica, tanta curiosità e passione, hanno saputo imporsi sul panorama nazionale. Professionalità, sperimentazione e trasparenza le qualità che hanno consentito alla Gelateria Dulcinea di ottenere l’importante riconoscimento, il quale ha eletto i maestri gelatieri d’eccellenza in base ai seguenti criteri: nessuna deroga sulla materia prima (sopra ad ogni cosa il latte, che deve sempre essere di prima scelta), valorizzazione del territorio, rispetto dei prodotti di stagione, attenta gestione dei processi produttivi. Una selezione legata alla capacità di esprimere al meglio il concetto di “gelato artigianale”.
Grande soddisfazione nello staff familiare della Gelateria Dulcinea. “Siamo davvero felici di aver ottenuto questo importante riconoscimento – ha affermato il titolare Luca Manini – tutto questo ci ripaga dei tanti sacrifici fatti per dar vita a quella che oltre che un lavoro e un’arte, è per noi una vera grande passione. Grazie a chi ogni giorno ci viene a trovare, rendere soddisfatti i nostri clienti è quello che più ci soddisfa”.
Vari i successi e i premi ottenuti anche in passato. La gelateria Dulcinea è infatti già presente nel “Golosario” e su “Gastronauta”, inserita fra le 10 migliori gelaterie in Italia per gli anni 2013, 2014 e 2015. Sempre lo scorso anno, il Corriere della Sera segnalò la gelateria Dulcinea di Passaggio di Bettona tra le 100 gelaterie d’Italia, in Umbria solo 3 furono le gelaterie scelte dal noto quotidiano nazionale. La gelateria è recensita e segnalata su TripAdvisor, EccellenzeItaliane, Golosario e Gastronauta.
Gelateria Dulcinea è uno degli sponsor di AssisiNews: per ulteriori informazioni, c’è un’apposita pagina fb
© Riproduzione riservata