“Cinquanta anni… Si cinquanta anni possono sembrare tanti, ma per me sono stati cinquanta anni leggeri, trascorsi con periodi di difficoltà e con momenti felici e pieni di soddisfazioni perché ho avuto sempre vicino persone che mi hanno aiutato, insegnato, confortato, gratificato! E sento che i tempi felici sono stati di gran lunga superiori ai giorni difficili. Si, mi sento fortunato!”. Parole dense di significato e di emozioni quelle con cui Lamberto Marcantonini guarda ai primi 50 anni di attività di MCT Italy, ormai da tempo leader mondiale nel settore degli impianti per la produzione ed il trasporto del calcestruzzo.
Il Main Event tenutosi a Bettona nei giorni 8,9 e10 settembre ha voluto celebrare proprio l’impegno, la dedizione e la determinazione con cui la società Marcantonini, oggi MCT Italy, ha vissuto mezzo secolo di ricerca, sperimentazione e sviluppo di nuove tecnologie. Tantissimi gli amici e i collaboratori che insieme al numeroso ed affiatato staff Marcantonini (del presente, del passato e del futuro, visti i tanti ex dipendenti che hanno partecipato) hanno contribuito a rendere unici questi 3 giorni di festa.
Si è partiti il primo giorno con il visitare Querzoli a Forlì, l’impianto di prefabbricazione industriale più grande ed automatizzato d’Europa; la visita guidata è stata affidata al nostro General Manager per l’Africa ed il Sud America Luca Cellini, viste le sue qualità di poliglotta a 360° tra francese, inglese e spagnolo.Nel corso del pomeriggio di sabato 9 settembre gli ospiti hanno potuto apprezzare le bellezze storico artistiche del comune di Bettona, in particolare entrando all’interno del Museo civico della città natia del patron Lamberto e di suo figlio Andrea.
Lamberto, nella sua duplice veste di sindaco della città e di padre fondatore di MCT Italy, ha fortemente voluto che questo evento si svolgesse in questo modo ed in questo luogo. Dove è nato tutto e dove tutto, nonostante si lavori ormai in tutti i continenti, “continua a nascere ogni giorno”, sia dal punto di vista concettuale, che dal punto di vista materiale.Stima, affetto e gratitudine per la famiglia Marcantonini sono stati poi i principali protagonisti della serata del 9 settembre che visti utti riuniti in un momento di convivialità, tra sorrisi, buon cibo, regali, convenevoli mai di rito, ma con una sentita partecipazione da parte di tutti i presenti.
Uno sguardo compiaciuto al passato, ma soprattutto tanti, rinnovati, propositi per l’avvenire. La stessa sensazione che si ha leggendo il libro “50 years of concrete innovation”, scritto dal giornalista Gianfranco Ricci e presentato proprio in occasione della serata di gala: una raccolta di storie nella storia, in cui quella dell’azienda si intreccia fortemente con la storia contemporanea non solo d’Italia, ma del mondo, data la vastità del mercato su cui ha da sempre operato la MCT Italy. E lo fa attraverso ovviamente i personaggi che più da vicino hanno seguito l’azienda e Lamberto stesso nel suo percorso di imprenditore, di politico, di marito, di papà e, non ultimo, di nonno. Di uomo a 360°, che si mette a nudo fin dalla nascita, parlando delle sue radici, dei suoi amati genitori Alessandro e Derna, fino al suo ultimo amore familiare, il nipote Alessandro.
Un uomo che mantiene intatta disponibilità, entusiasmo e brillantezza, nonostante i traguardi raggiunti in questi anni; un uomo che non è stanco, anzi. Trascina tutti questo manipolo di brillanti eccellenze locali che è l’MCT Italy in giro per il mondo, verso nuovi prestigiosi traguardi umani ed aziendali.
Foto Ufficio Stampa MCT Italy
© Riproduzione riservata