Le Città di Plastica è il titolo della mostra in scena al Museo della Città e alla Biblioteca comunale “Madonna del Ponte” di Passaggio di Bettona dall’8 dicembre 2016 al 29 gennaio 2017. La mostra è dedicata al particolare universo tra fantasia e realtà in cui case, strade, ponti, fattorie, torri, mezzi di trasporto, uomini e animali e mondi reali e mondi immaginari nascono dalla combinazione di mattoncini colorati e altri giocattoli per dare vita ad una tappa imprescindibile nello sviluppo della creatività di un bambino.
Le città di plastica è ideata da Sistema Museo e Museo del Giocattolo di Perugia, in collaborazione con il Comune di Bettona: l’inaugurazione della mostra e la cerimonia di riapertura della Biblioteca comunale si terranno mercoledì 7 dicembre alle ore 17, con il saluto del sindaco Lamberto Marcantonini. Seguirà il concerto dell’Orchestra Giovanile Bela Bartok della Scuola di musica “La Maggiore” di Perugia, con la direzione e arrangiamenti di Francesco Ciarfuglia. Parteciperanno all’esecuzione gli allievi della classe I° B della Scuola Secondaria di Bettona, con la direzione di Mosé Chiavoni.
Le città di plastica è pensata per essere uno stimolante e colorato viaggio nella storia di questo gioco; si potranno, infatti, ammirare diverse tipologie di costruzioni e di altri giochi ad esse correlati, ognuna risalente ad un determinato periodo: dalle prime scatole della fine dell’800, con pezzi interamente realizzati in legno e rigorosamente a mano, ai più moderni pezzi in ferro e acciaio, fino alle recenti costruzioni industriali in plastica. “Le città di plastica – spiega Sistema Museo – non potrà che affascinare grandi e piccoli, innescando un meccanismo virtuoso nel quale i grandi torneranno inevitabilmente un po’ bambini, e i piccoli inevitabilmente si immagineranno da grandi. Un ringraziamento speciale – conclude la nota – va alla Città del Sole di Perugia, Partner tecnico, e a Progetto Immagine di Bastia Umbra, per aver reso possibile la realizzazione dell’iniziativa”.
© Riproduzione riservata