La giunta Gareggia arriva al capolinea dopo due anni. Dopo le dimissioni del vicesindaco Galletti, l’epilogo della crisi politica alle 22 di stasera, lunedì 29 maggio, dopo che il Consiglio Comunale è andato deserto sia in prima che in seconda convocazione. Poco dopo la caduta, la giunta Gareggia ha fatto un breve intervento in un’aula consiliare piena di cittadini dopo che inizialmente nessuno aveva rilasciato dichiarazioni. Al momento dell’avvio della conferenza stampa lo scioglimento della Giunta Gareggia doveva essere ancora ratificata dal Prefetto.
Tra le prime reazioni alla caduta della giunta Gareggia, quella di Valore Comune: “Prendiamo atto – scrivono i consiglieri Ortolani e Trombettoni – che le discussioni e le divergenze all’interno della maggioranza non potevano che sfociare nella conclusione anticipata dell’amministrazione Gareggia”.
“Ho lottato in ogni modo -dice il sindaco Gareggia – per cercare di arginare le ambizioni politiche e gli interessi personali, privilegiando sempre il bene comune, anche sulla vicenda degli IRRE. Lascio un comune migliore di come l’ho trovato, con risorse e progetti che cercherò di portare a termine collaborando con il Commissario per limitare al massimo i danni per i cittadini. Giovedì 1° giugno, alle 20.30 – conclude la nota – sarò in piazza Baldaccini per spiegare ai cannaresi quello che è successo”.
(Scritto il 29 maggio, aggiornato il 30)
© Riproduzione riservata