Assisi è sempre più digitale e innovativa. L’app del Comune di Assisi, a poco più di un anno dal lancio, ha superato i 1000 download su Play Store (Android) e ha raggiunto cifre simili anche su iTunes (Apple).Le sessioni di accesso all’app comunale sono complessivamente circa 10.000 nelle diverse piattaforme operative.
“La maggior parte degli utenti (81,68%) – spiega l’assessore Simone Pettirossi – scarica l’applicazione attraverso i “qrcode” che sono a disposizione presso l’ufficio informazioni turistiche e le sedi comunali. Interessante poi che oltre il 18% scarichi comunque l’app autonomamente, cioè ‘tramite iniziative del cliente’ attraverso i canali web”.
Le parti dell’app del Comune di Assisi più visitate sono quelle turistiche (VisitAssisi, Itinerari e Mappa Interattiva), seguono poi le “Informazioni utili”, “Amministrazione” e “Servizi al Cittadino”. Si posiziona bene anche il servizio “Segnala e Proponi” con cui i cittadini e i turisti possono avanzare richieste all’Amministrazione comunale. Riguardo alle nazionalità di coloro che scaricano l’app è interessante sottolineare che la maggior parte sono italiani (il 73,89%) e statunitensi (20,89%).
A notevole distanza seguono gli inglesi (0,86%), gli spagnoli (lo 0,66%), gli olandesi (0,54%), i tedeschi (0,53%),i francesci (0,38%), i belgi (0,31%).Con cifre ancora inferiori seguono, in ordine, gli abitanti della Romania, del Niger, del Brasile, della Nuova Zelanda, della Danimarca, della Svezia, della Repubblica Ceca.
Soddisfatto dunque l’assessore Pettirossi: “Si tratta della prima app del Comune di Assisi che nel primo anno, a fronte di un investimento di poco superiore a 2.000 euro, ha avuto un notevole successo. Per fare un paragone, il Comune di Foligno, che ha un app da più tempo, realizzata con la stessa piattaforma, ha raggiunto i 500 download. È la dimostrazione che l’innovazione serve e va incontro ad esigenze reali di cittadini e visitatori. Lo consideriamo uno stimolo ad andare verso un ulteriore sviluppo del sito e dell’app comunale, introducendo strumenti sempre più moderni che offrano servizi informativi e interattivi di qualità ai cittadini e ai turisti.
© Riproduzione riservata