È nata la prima app della Città di Assisi dedicata ai cittadini e visitatori, con l’obiettivo di promuovere al meglio i servizi offerti al cittadino facilitando l’accesso e la fruizione agli stessi attraverso uno sportello virtuale aperto 7 giorni su 7 e attivo 24 ore su 24. L’app si trova negli store Android e Apple.
Nell’app della Città di Assisi si trovano in particolare informazioni di primo contatto del Comune di Assisi, ma c’è anche la possibilità di contattare il Comune direttamente dalla APP e di fare Segnalazioni e Proposte direttamente con il Comune, tramite immagini e GPS. Obiettivo, comunicare più velocemente con il cittadino (tra l’altro nell’apposita sezione avvisi e bandi) e mettere in evidenza le attività e gli eventi (previste anche informazioni su monumenti ed enogastronomia), le comunicazioni e le informazioni di servizio relative al territorio del Comune di Assisi.
L’app della Città di Assisi consente infatti che le comunicazioni e le informazioni di servizio relative all’Amministrazione (atti, news, ecc.) siano fruibili in ogni momento e inoltre i cittadini potranno contattare il Comune direttamente dalla APP, attraverso il modulo “Segnala e Proponi”, che permette di inviare foto, testi, segnalazioni, proposte, direttamente dal cellulare, allegando anche immagini georeferenziate.. Sono presenti inoltre tanti contenuti relativi anche ai Servizi ai cittadini, dai Trasporti ai Parchi cittadini.
Dall’altro lato l’App della Città di Assisi rappresenta ovviamente anche uno strumento utile per i visitatori, con una una ricca sezione chiamata “VisitAssisi” (in italiano e inglese), in cui sono presenti storia, monumenti, risorse naturalistiche, enogastronomiche e tante altre informazioni. È presente anche la guida all’ospitalità (multilingua) scaricabile sul telefono. Presente tra l’altro la “Mappa interattiva”, dove sono presenti numerosi punti di interesse, di cui è possibile calcolare il percorso, con uno strumento che tramite il gps permette anche di visualizzare immagini e contenuti relativi al luogo che si vuole raggiungere e visitare.
“Nell’app della Città di Assisi – spiega l’assessore Simone Pettirossi – sono presenti moltissimi contenuti in italiano e in inglese. C’è anche la mappa interattiva con tantissimi punti di interesse, che l’app ci indica come raggiungere calcolandone il percorso, fornendoci, una volta arrivati, tante informazioni utili”. La nuova applicazione è nata utilizzando risorse comunali e con la collaborazione di Italiaonline (presenti alla conferenza stampa Ezio Bertino, Responsabile Relazioni Istituzionali Direzione Corporate Image and Communication Italiaonline, e Gabriele Icardi Responsabile Marketing Mobile Italiaonline). “Speriamo di ricevere feedback e suggerimenti/idee per migliorare l’app – conclude l’assessore Pettirossi – contiamo sulla collaborazione di cittadini e turisti, che (ad esempio) potranno inviarci le loro foto per implementarla. Si tratta di un primo passo per portare la nostra città nel terzo millennio e renderla capace di affrontare con serenità le sfide del mondo globale contemporaneo, sempre più interconnesso e interattivo.”
“Questa che stiamo portando avanti è una rivoluzione digitale del Comune – aggiunge il sindaco Proietti – che parte dal di dentro in quanto stiamo progressivamente digitalizzando e smaterializzando, andando verso un unico soggetto che è l’utente , sia esso cittadino, che nella trasparenza trova la facilità di accesso agli atti e vedere e conoscere quello che la sua amministrazione sta facendo per sé e per la sua città. Ma trova – ha continuato Proietti – la valenza di aprirsi all’esterno, a portata di smartphone, perché oramai è lì che dobbiamo veicolare la nostra città. Elemento importante perché quest’anno abbiamo attraversato momenti terribili a causa di un terremoto di cui siamo stati epicentro di danni indiretti anch’essi legati ai social e ai mezzi di comunicazione. Assisi è intatta – ha tenuto a precisare Proietti -, ma abbiamo subito un calo sensibile del turismo. Non guardiamo fermi, ma combattiamo e questo strumento ci potrà aiutare in questa impresa perché si rivolge ai cittadini di tutto il mondo. Questa amministrazione non aveva nulla di digitale – ha concluso il primo cittadino – neanche la progettualità di questo genere di una città sempre più smart. Il nostro programma è quinquennale non a caso perché abbiamo già candidato Assisi a diventare un esempio di smart city all’avanguardia, di tutto il mondo gemellata con altre città che smart lo sono già da tempo e la App della Città di Assisi segna il passo della svolta verso questo obiettivo”.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata