Modifiche viabilità per Sete di Pace, la tre giorni che celebra il trentennale dello Spirito di Assisi: tutti i dettagli forniti dal Comune, oltre a quelli già noti relativi alla chiusura delle scuole.
Punti all’ordine del giorno della riunione, gli aspetti organizzativi della città per il 18, 19 e 20 settembre: in generale è consigliato spostarsi usando i mezzi pubblici (che potranno, fatto salvo quando a muoversi sarà Papa Francesco, circolare più o meno liberamente; navette sono previste ogni quarto d’ora) e parcheggiare, tranne il 19 settembre, al parcheggio del Teatro Lyrick e nella zona della stazione. La città di Assisi sarà perlopiù totalmente chiusa al traffico – esclusi i residenti e poche altre eccezioni, come le macchine dell’organizzazione; previste aree di divieto nei palazzi dove sono previsti i panel. Per gli autobus turistici le uscite consigliate sono Viole d’Assisi, se si arriva da Sud, e Rivotorto, se si arriva da Nord: il carico e lo scarico è possibile al parcheggio B; il carico e lo scarico merci, fatte salve le zone sensibili, è generalmente consentito fino alle 9.30. Per le modifiche viabilità intregrali si rimanda all’apposita ordinanza, pubblicata nel sito del Comune), fermo restando che il Comando Polizia Municipale è autorizzato a prendere ogni altro ed eventuale divers provvedimento sulla viabilità che dovesse risultare utile od opportuno per il pacifico svolgimento dell’evento.
Annunciate anche le novità sul piano del traffico e dei parcheggi per i quali, presenti in sala i gestori dei principali parcheggi della città di Assisi: il sindaco Stefania Proietti ha anticipato una nuova tariffazione dedicata a tutti i residenti del territorio, centro storico e frazioni. Sul fronte modifiche viabilità generali, d’ora in poi tutti i cittadini del Comune potranno tranquillamente sostare con soli 0,70 € l’ora nei parcheggi Saba e Mojano con un risparmio calcolato del 50% che rimane costante per tutte le ore di sosta. Tutto grazie ad una semplice tessera prepagata da ritirare presso i gestori dei parcheggi. Una prima importantissima azione concreta per rivitalizzare il cuore della città proprio grazie ai cittadini stessi che potranno riscoprire il piacere di una passeggiata in centro, dello shopping e di un gelato gustato in Piazza del Comune. Già a fine gennaio è previsto un ulteriore momento di partecipazione per verificare, statistiche e dati alla mano, i risultati di questa nuova agevolazione al fine di proporre anche nuovi incentivi per i residenti.
Tutti i cittadini presenti hanno accolto con entusiasmo le proposte dell’amministrazione in tema di modifiche viabilità, complimentandosi con il Sindaco per avere con interesse ascoltato le istanze di tutti e rivolgendo tantissime domande che hanno accompagnato la serata fino a mezzanotte inoltrata. Proietti ha fortemente voluto sperimentare un format che, “vista la magnifica risposta dei cittadini, di certo si ripeterà nel tempo come importantissimo strumento di scelte condivise dell’Amministrazione su temi sensibili per tutta la cittadinanza”. Al fianco del sindaco, il vicesindaco con delega al traffico e viabilità Valter Stoppini e il Comandante Antonio Gentili che con la loro grande esperienza e professionalità hanno potuto per la prima volta interfacciarsi direttamente con i cittadini su questioni di stretto interesse pubblico, rispondendo a tutti i dubbi e le perplessità.
Foto Mauro Berti
© Riproduzione riservata