Cambiamenti in vista, sul fronte gestione e location, per le biblioteche di Assisi e Santa Maria degli Angeli. Ad annunciarli – insieme al fatto che la città diventerà sempre più un “porto sicuro” per minori non accompagnati – è stata nei giorni scorsi il sindaco Stefania Proietti durante un incontro della scuola di formazione socio-politica “Giuseppe Toniolo” dedicato a “Lo Statuto, il Regolamento, il bilancio del Comune di Assisi”, svoltosi per l’occasione nella sala del consiglio comunale e non nella consueta location del Serafico.
Come riportato dal Corriere dell’Umbria, Proietti, insieme all’assessore Claudia Travicelli, alla presidente del consiglio Donatella Casciarri e al consigliere Federica Lunghi, ha annunciato l’intenzione di coinvolgere le associazioni come “Birba chi legge” e altre realtà del genere per la gestione delle biblioteche. Se per Assisi si pensa a una migliore comunicazione dei servizi offerti, quella di Santa Maria degli Angeli cambierà anche location, visto che l’attuale sistemazione – nei locali della scuola media – è problematica. La giunta pensa di utilizzare il Palazzetto del Capitano del Perdono, così da rivitalizzare in un colpo solo un immobile e un servizio.
Per quanto riguarda l’accoglienza, Proietti ha spiegato ai partecipanti della scuola che “Assisi vuole proporsi come un modello virtuoso per l’accoglienza” e che, anche in collaborazione con l’Unicef di cui il sindaco ha incontrato nei giorni scorsi un rappresentante, si penserà in particolare ai minori non accompagnati.
© Riproduzione riservata