Una nuova ordinanza del sindaco Stefania Proietti prolunga gli orari mattutini delle operazioni di carico e scarico merci nel centro storico: da lunedì 26 settembre, gli autocarri e i motocarri potranno accedere nei giorni feriali e solo per motivate operazioni di carico e scarico merci, dalle ore 6 alle 10 (con un allungamento di mezz’ora rispetto all’orario precedente, fissato alle 9.30), previo rilascio di autorizzazione recante prescrizioni e modalità. Le operazioni di carico scarico per i veicoli entrati entro le 10 possono protrarsi non oltre le 10.30.
Sono ammesse deroghe senza limite di orario alle seguenti categorie: trasporto bagagli alberghi; corriere espresso; negozi tradizionali di vendita di generi alimentari, macelleria, frutta e verdura siti all’interno della ZTL per la consegna di generi alimentari a domicilio. Viene così prolungato l’orario mattutino in cui si può accedere al centro storico per le operazioni di carico e scarico merci; rimane invece invariato il divieto al carico e scarico pomeridiano (tranne che per i casi urgenti e le deroghe previste per legge).
La decisione di prolungare gli orari in cui i veicoli avranno accesso al centro storico per il carico e lo scarico merci è stata presa dal sindaco all’indomani del confronto con i cittadini in occasione dell’assemblea pubblica dello scorso venerdì 16 settembre. “Abbiamo ascoltato con attenzione i cittadini durante l’assemblea che si è rivelata un vero successo –spiega Proietti – e la nuova ordinanza è la prima risposta per venire incontro alle esigenze dei commercianti, dei ristoratori e delle strutture ricettive del nostro centro storico che avevano difficoltà a muoversi negli orari previsti. Abbiamo voluto ascoltare le istanze dei cittadini proprio per conoscere il loro punto di vista, perché è importante che i cittadini vedano nell’Amministrazione un referente con il quale poter liberamente dialogare e confrontarsi. Questa ordinanza- conclude la prima cittadina – nasce proprio dall’ascolto delle loro esigenze durante l’assemblea pubblica di venerdì scorso, un’ottima occasione di confronto e condivisione per l’adozione di scelte veramente partecipate”.
© Riproduzione riservata