Un 24enne italiano residente a Foligno e già noto alle forze dell’ordine è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per furto con destrezza.
È successo domenica pomeriggio a Santa Maria degli Angeli, quando gli uomini della volante del Commissariato di Polizia Stato di Assisi diretti dal vice questore aggiunto Francesca Di Luca intervenivano per un furto perpetrato pochi minuti prima in uno dei chioschi per la vendita dei souvenir posizionati nei pressi della Basilica. Secondo la ricostruzione degli agenti, un giovane (di cui era stato notato l’abbigliamento particolare) ha rubato quasi un centinaio di euro (tra portafogli e cassa) e uno smartphone da uno dei chioschi nei pressi della Basilica, dopo che la titolare si era allontanata.
La donna ha chiesto aiuto ai militari impiegati nel servizio di vigilanza alla basilica i quali chiedevano l’immediato intervento della polizia: agli agenti, la commerciante ha fornito una descrizione (anche degli abiti) del presunto ladro, rintracciato alla stazione ferroviaria di Santa Maria. Dopo una breve fuga e un tentativo di confondersi tra i passeggeri, il 24enne è stato fermato e, trovato in possesso del telefono della donna, portato in commissariato per ulteriori accertamenti.
Qui, però, ha aggredito fisicamente gli agenti con calci e pugni provocando loro contusioni guaribili in sette giorni. Oltre alla denuncia per furto con destrezza, il folignate è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e, su disposizione del P.M. di turno, sottoposto ai domiciliari presso la sua abitazione di Foligno in attesa del giudizio di convalida effettuato ieri mattina con il rito direttissimo.
© Riproduzione riservata