Il progetto sulla cittadinanza attiva Le armonie della felicità, iniziato nel novembre 2015 e conclusosi nel maggio 2016, è stato selezionato per partecipare alla cerimonia nazionale di inaugurazione dell’anno scolastico, che si terrà il 19 settembre prossimo al Campus Scolastico di Sondrio, alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato.
Ne dà notizia l’ex assessore all’istruzione Serena Morosi, tra i promotori del progetto, sottolineando come la Cerimonia metterà in risalto il lavoro svolto nelle scuole da docenti e studenti su temi fondamentali quali la cittadinanza attiva, la legalità, l’integrazione, l’Intercultura, le pari opportunità, il disagio giovanile. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1 con il programma “Tutti a scuola”.
Assisi dunque sarà tra i protagonisti di un evento prestigioso, cui parteciperanno, oltre ad alte cariche dello Stato, anche esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, e delegazioni di docenti e studenti provenienti da tutto il territorio nazionale. “L’inaugurazione dell’anno scolastico è una vetrina di presentazione delle migliori esperienze educative e formative realizzate nelle scuole italiane. Con il progetto Le armonie della felicità – commenta Morosi – abbiamo fatto una coraggiosa scommessa e oggi, dopo 4 mesi dalla presentazione nella magnifica Basilica Superiore di San Francesco, sono ancora più convinta che solo se si hanno competenze e professionalità serie e si è capaci di lavorare con un’ampia visione nel lungo termine, si possono immaginare e realizzare progetti di tale caratura!”.
Le armonie della felicità – voci, risonanze e accordi dell’inclusione interculturale ha visto protagoniste gli alunni di dodici classi quarte di sei diversi plessi scolastici (in totale, circa 2000 alunni che hanno formato un anello che da Piazza San Francesco si è snodato lungo le principali vie del centro storico) e richiamandosi allo Spirito di Assisi e più in generale ai principi universali di accoglienza e pace legati alla figura di San Francesco, ha inteso promuovere e sviluppare l’inclusione interculturale affinché i giovani Cittadini, accompagnati da Insegnanti, Famiglie, Istituzioni e dall’intera Comunità di appartenenza, diventassero Protagonisti e Costruttori di Pace. L’Inno “Girotondo” del progetto Le Armonie della Felicità è stato composto appositamente dal M° Maurizio Mastrini – che ha seguito anche la supervisione artistica del progetto – ma ha visto anche la collaborazione di “500 mani” nella stesura definitiva del testo. Il brano, oltre a rappresentare il “cuore” dell’intero progetto, ha costituito anche la sigla del “Festival Internazionale della Felicità Città di Assisi”.
Foto: Mauro Berti
© Riproduzione riservata