Neve ad Assisi, dallo spettacolo del tutto bianco ai disagi. La macchina comunale si muove ma in ritardo: strade ghiacciate ovunque, nel centro storico, in periferia e nelle frazioni, cittadini che protestano e documentano su Facebook.
Per combattere la neve ad Assisi ci sono sul campo dodici operai, ma anche il vicesindaco Valter Stoppini e il sindaco Stefania Proietti. La situazione è in leggero miglioramento, ma le proteste fioccano veloci, considerato che stamattina dalle sette tutta la città era una crosta di ghiaccio (svariate le cadute, anche con intervento dell’ambulanza), vie centrali e periferiche. Il sale viene sparso ma con moderazione, per evitare danni alla pavimentazione, parsimonia che causa ulteriori proteste.
“Sono 2/3 giorni che la protezione civile ha pubblicato un bollettino di allerta meteo, questa mattina e dopo svariati avvertimenti usciamo di casa e cosa troviamo? GHIACCIO!”, scrive una residente. “Penso ci voglia poco a convocare chi di dovere e far spargere un po’ di sale, anche se doveva essere fatto da ieri. Ma è chiedere troppo, capisco. Ogni anno che c’è la neve ad Assisi, sempre la stessa storia. Bloccati dal ghiaccio per un motivo o per un altro. Un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale – conclude ironicamente il post – come sempre è riuscita a garantire la viabilità per le strade di Assisi”.
“Il comune di Assisi – scrive un’altra cittadina – nei giorni scorsi ha querelato giustamente la Croce Rossa Italiana. Noi cittadini oggi dobbiamo giustamente fare la nostra parte: querelare il comune di Assisi, perché il centro storico è tutta una lastra di ghiaccio. Siete presuntuosi – dice – superficiali ed incompetenti”.
“Già i turisti in giro per la città sono pochissimi – dice un residente della parte alta – che almeno gli sia permesso di girare. Per scendere da via San Rufino l’unica soluzione è sedersi e scivolare a terra da seduti”.”Mandate viveri, beni di prima necessità e sigarette. Io – scrive un altro – abitante di zona Vescovado, sono bloccato in casa dal ghiaccio. Le strade sono chiuse anziché cosparse di sale”.
E c’è anche chi la mette sul ridere ed organizza uno ‘pseudo-evento’ per la neve ad Assisi, in programma a Piazza Matteotti: “Oggi pomeriggio alle 16 – scrive un utente – al ‘Palaghiaccio de Piazzanova’ in programma anche l’esibizione, sui pattini, di Carolina Kostner”.
© Riproduzione riservata