Nelle scuole di Assisi finalmente l’acqua non solo è “buona”, ma fa bene all’ambiente. Sono stati inaugurati infatti i nuovi erogatori di acqua, che permetternno alle bambine e ai bambini del Comune di Assisi, di bere acqua di ottima qualità, controllata, microfiltrata, in conformità con le vigenti normative. Quello dei nuovi erogatori di acqua è un progetto portato avanti insieme alla ditta che gestisce il servizio di mensa, che la giunta Proietti e l’assessore alle politiche scolastiche Simone Pettirossi ringraziano per questa opportunità.
I vantaggi, a costo zero, sono numerosi e in particolare la garanzia di un servizio continuativo ed efficace a libero servizio; incentivo ad un maggior consumo di acqua da parte dei bambini; acqua di qualità certificata; elevato livello di sicurezza garantito da frequenti controlli e analisi; garanzia igienica assicurata dalla periodica sostituzione dei filtri; acqua soggetta parametri di qualità molto più severi rispetto all’acqua minerale in PET; miglioramento della salute dei bambini; eliminazione dei rifiuti plastici derivanti dal consumo di Acqua in PET (ca N° 40.000 bottiglie all’anno consumate); riduzione smaltimento rifiuti plastici; riduzione dei trasporti; riduzione emissioni di CO2 derivanti dal trasporto dell’acqua in PET.
“Questo cambiamento nelle nostre scuole – sostiene Pettirossi – è l’occasione per diffondere e sviluppare e una vera e propria educazione ambientale, che permetterà alle studentesse e agli studenti dei nostri istituti di apprezzare l’importanza del risparmio di risorse fondamentali come l’acqua e soprattutto di allenarsi alla riduzione dell’uso di materiali inquinanti. Il “secondo” passo di un mondo sostenibile, infatti, è quello del riciclo, (che ovviamente ha costi di raccolta e di trasformazione) ma il “primo” è quello di ridurre i rifiuti. A partire proprio dalla riduziione dell’uso della plastica. Un mondo più pulito e più vivibile parte da un cambio culturale, che vogliamo promuovere a partire dai più piccoli. La presenza del Sindaco – sempre secondo Pettirossi – dimostra l’attenzione di tutta l’Amministrazione comunale nei confronti dei temi legati allo sviluppo sostenibile, tanto che il Comune di Assisi ha messo nel proprio Documento Unico di Programmazione importanti obbiettivi legati alla diminuzione dei rifiuti e alla racolta porta a porta, che stanno producendo effetti concreti. Un primo effetto è la possibilità di ridurre la spesa per lo smaltimento dei rifiuti e perciò garantire una tassazione equa. Il secondo effetto, non meno importante e strategico nel lungo periodo, è sensibilizzare le giovani generazioni su temi così importanti per il nostro futuro urbano e globale.”
© Riproduzione riservata