Il Capo Reparto Esperto Pino Cupertori, capo del distaccamento dei vigili del fuoco di Assisi, va in meritata pensione; nei giorni scorsi è stato festeggiato dai colleghi e dal sindaco Stefania Proietti, che ha portato il saluto e i ringraziamento della città.
Entrato in servizio nel 1979, da militare prima e temporaneo poi, ha iniziato la carriera nel 1982 al comando di Varese; dopo 40 anni di servizio (tra gli altri a Perugia, Città di Castello e Assisi dall’11 settembre del 2013), nei giorni scorsi ha svolto l’ultimo turno di servizio prima del collocamento a riposo. Pino Cupertori ha partecipato e coordinato innumerevoli interventi di soccorso tecnico urgente ed è intervenuto nelle principali calamità che hanno colpito negli anni il Paese; oltre al terremoto di Norcia nel 1979, è intervenuto in Umbria nel 1997, e ha prestato aiuto alle popolazioni colpite dal sisma in Umbria-Marche-Lazio del 2016.
Tra gli interventi ‘minori’ ricordati dal comandante, l’incendio della raffineria a Valmadrera (Lecco 1980), e quelli allo stabilimento Merloni, Pastificio Ponte e alla Ditta Saci di Ponte San Giovanni. I Vigili del fuoco, come da tradizione, hanno schierato i mezzi nel piazzale del Comando con sirene accese e hanno salutato tra strette di mano ed abbracci il collega ed amico Pino Cupertori.
FOTO © Mauro Berti-Assisinews
© Riproduzione riservata