Assisi si prepara per le celebrazioni di San Francesco 2016, una festa all’insegna dei bambini dell’Istituto Comprensivo Assisi 1.
Saranno proprio loro ad aprire il corteo civile delle celebrazioni di San Francesco 2016, che partirà, il 4 ottobre, alle 8,30 da Piazza S. Chiara: dopo lo stendardo dell’Istituto Assisi 1, tamburini, sbandieratori e lo stendardo di introduzione al Cantico delle Creature, sfileranno gli alunni di scuola d’infanzia e primarie con in mano i simboli del Cantico. In Piazza del Comune i tamburini e gli sbandieratori si esibiranno in una breve performance e lle 9 il corteo si muoverà per raggiungere la Piazza Inferiore della Basilica di San Francesco dove gli alunni della scuola secondaria di 1° Grado “ Frate Francesco” offriranno rametti di olivo ai presenti, e insieme ai compagni della Scuola Primaria intoneranno l’Inno di Assisi, il Laudato si’ e alcuni canti di pace.
SAN FRANCESCO 2016: GLI APPUNTAMENTI LAICI – SAN FRANCESCO 2016: LE CELEBRAZIONI RELIGIOSE
L’iniziativa è stata presentata dal sindaco Stefania Proietti, dall’assessore Claudia Travicelli e dalla dirigente dell’Istituto Assisi 1, Tecla Bacci: “Per i bambini – ha sottolineato quest’ultima – partecipare a San Francesco 2016 sarà un momento di crescita e maturazione ma anche un momento, per tutti noi, di onorare il nostro conterraneo Patrono d’Italia”. “Sono veramente felice di questo momento, i bambini saranno i protagonisti, sono loro i veri primi cittadini”, ha aggiunto il sindaco, mentre Travicelli ha ricordato come “i bambini di oggi saranno i cittadini del futuro: per questo, l’anno prossimo cercheremo di coinvolgere tutte le scuole del territorio”.
Intanto, sempre sul fronte San Francesco 2016, domani alle 11.30 nella Sala Conciliazione, si terrà una conferenza stampa sul film Il sogno di Francesco, alla quale interverranno l’assessore regionale alla cultura Fernanda Cecchini, il produttore italiano del film Francesco Virga, gli attori Elio Germano e Marcello Mazzarella, i registi Renaud Fely eArnaud Louvet: attori e registi parteciperanno poi alla proiezione del film in programma domenica pomeriggio alle ore 17.30 al Teatro Lyrick a Santa Maria degli Angeli.
PARKING LOW COST – Intanto prende il via da oggi, sabato primo ottobre, l’iniziativa grazie alla quale i residenti di tutto il territorio comunale parcheggiare in centro costerà solo 0,70€ l’ora. Tantissime le richieste di informazioni arrivate, come comunicato dai gestori dei parcheggi interessati (parcheggio Mojano, i parcheggi Saba di Piazza Giovanni Paolo II, di Piazza Matteotti e Porta Nuova). Usufruire dell’agevolazione è facilissimo: basta ritirare una tessera prepagata presso i parcheggi interessati che sostituirà il biglietto. Obiettivo, dare la possibilità a tutti di partecipare dal pranzo di domani a cura delle Pro Loco del Comitato Locale UNPLI Assisano itinerante tra Piazza San Rufino, Borgo Aretino e Piazza del Comune e alle celebrazioni di San Francesco 2016, dalla cena in Piazza del Comune di lunedì 3 ottobre alla quale tutti sono invitati alla fiera di mercoledì 5 ottobre.
© Riproduzione riservata