Il parcheggio della stazione a Santa Maria degli Angeli è una buca a cielo aperto e la pioggia caduta in maniera copiosa nelle scorse ore ha riproposto il problema, annoso e che riguarda anche le vie adiacenti (come via della Repubblica, già oggetto di una segnalazione in estate) non da meno, nonostante le cicliche segnalazioni che da anni cadono nel vuoto. La segnalazione arriva dal Corriere dell’Umbria in edicola stamattina.
Dall’imbocco alla stazione, viale Gabriele d’Annunzio è una strada con voragini continue, con le auto costrette (per i pullman invece è impossibile) a invadere l’altra corsia onde evitare di fare una doccia ai pedoni che transitano sul marciapiede. Ma lo spettacolo che accoglie i turisti che arrivano in treno, il biglietto da visita e la prima impressione che ricevono da Assisi e Santa Maria degli Angeli, rimane desolante anche senza pioggia. Da anni – complice anche l’elevato carico di traffico che gravita sulla zona, dove auto e pullman passano a ripetizione – la zona è una groviera, con buche “atturate” alla buona, spesso con l’asfalto a freddo (anche in pieno inverno) o senza chiudere il traffico, con il risultato che, dopo poche ore dalla chiusura, di fatto la buca è riaperta e l’asfalto sparso per tutta la strada.
Problemi con le buche – e con l’acqua – sono segnalati anche in via della Repubblica, dove peraltro nessuno ha pulito i tombini, con il risultato che non solo le buche, ma anche le fogne traboccano d’acqua. E se Santa Maria degli Angeli piange, Assisi centro storico non ride: al parcheggio di Piazza Matteotti c’è infatti un pavimento scivoloso e lasciato da anni all’incuria: a causa della pioggia, qualche giorno fa, una signora è scivolata.“Sono caduta ed è andata bene – racconta la donna al Corriere dell’Umbria – me la sono cavata con un forte botta e qualche piccola contusione. Certo è che quel pavimento è davvero scivoloso e andrebbe sistemato dopo anni in cui è rimasto lì non curato”. Già sconnesso d’estate, il pavimento è reso maggiormente infido dalle abbondanti piogge che stanno cadendo in questi giorni, sul quale anche alcuni cittadini del luogo suggeriscono interventi di manutenzione che ne cancellino la pericolosità.
© Riproduzione riservata