A neanche un anno dalla precedente elezione, cambio al vertice per il direttivo degli Sbandieratori di Assisi: dopo le elezioni del consiglio, riconfermati come Presidente Francesco Mancinelli, Massaro Marco Piermaria e Responsabile dei Musici Stefano Baldassarri, mentre significative sono le novità che riguardano le altre cariche. Sono infatti tre i rientri di alcuni “ vecchi “ che hanno deciso di rimettersi in gioco tornando a disposizione del Gruppo. In particolare, Marco Bordichini eletto Vice Presidente, carica già ricoperta in passato, Lorenzo Buzzao eletto Tenutario dei Beni, anche per lui carica di cui è stato titolare per un mandato e Luca Campodifiori che dopo oltre un decennio torna a vestire i panni di Capitano di Bandiera. Luca Passeri sarà invece Responsabile Settore Under del Gruppo ( 13-18 anni ).
Gli obiettivi che il nuovo direttivo degli Sbandieratori di Assisi si è prefissato sono ambiziosi e già coprono tutto il triennio del mandato. Stanno già partendo le lezioni della sezione fiati (chiarine) e ritmica (rullanti e timpani) sia per gli under che per i senior, al fine di affrontare al meglio la prossima stagione. Importante sarà cercare di riconfermare il numero di esibizioni effettuate nel 2017 per arrivare pronti a settembre 2018, mese in cui avverrà il debutto del Gruppo ai Campionati Italiani Sbandieratori organizzato dalla LIS Lega Italiana Sbandieratori nella specialità della Grande Squadra. Per il 2019 l’obiettivo è quello di partecipare anche a qualche gara del circuito di Coppa Italia, sempre organizzato dalla LIS, e magari di migliorare il posizionamento dei campionati del 2018. Inoltre è prevista la revisione ed il completamento del parco costumi.
Nel 2020, in coincidenza con i festeggiamenti dei 45 anni dalla fondazione, l’intento del nuovo direttivo degli Sbandieratori di Assisi è quello di proporre la candidatura della Città di Assisi come organizzatrice dei Campionati Italiani degli Sbandieratori, per una tre giorni di festa all’insegna dello spettacolo e della sana competizione. Questa manifestazione potrebbe portare nella città serafica oltre 15 Gruppi da tutta Italia e sicuramente più di 300 costumanti.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata