Se le strade di Assisi sono, come segnalato la scorsa settimana, in molti casi una groviera, non va meglio nelle strade di Santa Maria degli Angeli, dove peraltro i veicoli, al contrario del centro, più “pedonalizzato” stante la presenza di pochi residenti e tanti turisti, sfrecciano liberamente.
Le buche nelle strade di Santa Maria degli Angeli – oltre a creare un senso di degrado e sciatteria – sono un pericolo. I volumi di traffico non sono ovviamente paragonabili, ma secondo i dati Aci/Istat, rielaborati dall’Ania nel 2012 relativi agli incidenti stradali riportati dal Corriere dell’Umbria nei giorni scorsi, nella sola Roma se ne verificano oltre 24mila con feriti gravi, oltre 15mila a Milano, oltre 5mila a Torino per non parlare dei decessi: il 20% di questi numeri è dovuto al dissesto del manto stradale.
Le strade di Santa Maria degli Angeli più problematiche, sono via della Repubblica. Passeggiandoci o passando in auto, è possibile trovare dei veri e propri crateri e il peggio – segnalano i cittadini – succede quando piove: le buche si riempiono, e le pozzanghere, oltre a bagnare i pedoni malcapitati, possono trarre in inganno chi guida (e se si considera che, incuranti degli autovelox, i conducenti si sentono dei novelli Sebastian Vettel e sfrecciano sull’asfalto…). Il problema buche a volte viene risolto con una spalata di catrame a freddo, soluzione che dura due o tre mesi, ma servirebbe un piano buche e anche una riverniciata alla segnaletica orizzontale. Non va meglio, infine, nella zona della stazione ferroviaria: marciapiedi sbreccati, muretti che spesso e volentieri vengono colpiti dalle auto e sono fortemente danneggiati.
Le buche poi non sono solo per le strade di Santa Maria degli Angeli, ma il problemabriguarda anche altre zone del territorio. Tra le segnalazioni urgenti, alcune arrivano anche da Tordandrea dove la strada provinciale 408, via San Bernardino da Siena, che da Santa Maria degli Angeli giunge alla frazione del comune di Assisi, appare largamente danneggiata. “La circolazione è quasi impossibile – segnala ancora un residente del posto – ci sono solo buche e non sono poche. Le auto vanno a folle velocità, urgono controlli ed interventi di sistemazione per il manto stradale”.
© Riproduzione riservata