Mercoledì 21 febbraio, alla Domus Pacis di S. Maria degli Angeli, si sono celebrati gli 80 anni del prof. Giovanni Zavarella con una grande festa a sorpresa.
“Il prof – spiegano gli organizzatori della manifestazione – pensando di dover presiedere ad un convegno sull’accoglienza laica e religiosa ad Assisi, sapientemente organizzato da fra Pasqualino Massone “proprio” nel giorno del suo 80 compleanno, ha fatto il suo ingresso nella sala grande della Domus Pacis accolto dalle note di ‘Buon Compleanno’, con circa 200 persone in piedi ad applaudire il suo arrivo. Giovanni Zavarella si è seduto senza parole e visibilmente emozionato al suo posto da relatore, rivolgendosi ironicamente con la cartella della relazione verso un divertito fra Pasqualino e la platea tutta”.
“Sono seguiti gli interventi del sindaco di Assisi che gli ha ufficializzato il prossimo conferimento del titolo di “Cittadino Benemerito di Assisi”, gli attestati di stima da parte del Presidente dell’Assemblea Regionale, Dott.ssa Donatella Porzi, di amici e rappresentanti delle associazioni angelane ((Ass. “Priori S. Antonio Abate”; Pro Loco Santa Maria degli Angeli; Ass.“Punto Rosa”; Rione Ponte Rosso; Rione Fornaci; Rione Del Campo; rivista ‘Il Rubino’; Comitato “J’angeli 800”, Istituto comprensivo Assisi2; Parrocchia S. Maria degli Angeli; Ass. Cult. “C.T.F”; Ass. “B. Micarelli”; Comitato A.I.D.O; Ass. “Sei degli Angeli se…”; Velo Club S.Maria degli Angeli Racing). Un commosso prof ha infine salutato tutti gli intervenuti, raccontando la sua venuta a S. Maria degli Angeli e l’amore incondizionato che ha subito provato per il paese ed i suoi cittadini tanto da fargli rinunciare ad incarichi lavorativi prestigiosi che l’attendevano a Roma o L’Aquila. Giovanni Zavarella, ringraziando per gli attestati di stima, ha anche sottolineato l’importanza della sua famiglia, con parole di elogio per la figlia Fabiana e soprattutto per sua moglie Anna Maria, con parole degne di una dichiarazione d’amore: ‘Per quanto possa essere perfetto e ben costruito, un aquilone non volerà mai senza il vento che lo sostiene’”.
Giovanni Zavarella, inoltre, diventerà Cittadino Benemerito: la Commissione Consiliare lo scorso 16 febbraio con voto unanime, ha accolto la proposta con la seguente motivazione: “per le eccellenti e conclamate qualità e per il costante e appassionato impegno nei campi della cultura, dell’arte, della solidarietà e nelle attività letterarie, sociali e del volontariato a favore della città di Assisi e per la promozione del territorio”. La Giunta Comunale, in data odierna, (ieri 21 febbraio ndr) ha preso atto della proposta ed inviando la delibera di conferimento al prossimo Consiglio Comunale successivo a quello del 26 febbraio 2018”. Il Sindaco Proietti ha poi donato al Prof. Zavarella un ramoscello di ulivo in bagno d'argento.
Al professor Giovanni Zavarella (biografia dopo la gallery) gli auguri anche della redazione di AssisiNews (alcune delle foto nella fotogallery sono tratte da Sei de j’angeli se…)
Professore ordinario di Lingue e Letterature Straniere di Scuola Media Superiore, Giovanni Zavarella è Ispettore Onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dei comuni di Assisi, Bastia, Bettona e Cannara. Cavaliere della Repubblica Italiana, è giornalista, critico d’arte e letterario, storico, scrittore, poeta, conferenziere. Ha pubblicato oltre venti volumi di arte, letteratura e storia. Per la sua attività culturale e per gli incarichi di prestigio ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Come critico d’arte ha curato mostre personali e collettive in Italia e all’estero. È membro del Comitato scientifico della Scuola di Etica e del Comitato Scientifico della Fondazione (FIA) di Assisi. È presidente onorario dell’Associazione Culturale CTF, del Centro studi “Ignazio Silone” di Pescina (AQ) e del “Punto Rosa” di Assisi. È stato membro della Commissione Pubblico Ornato ed esperto ambientale di Assisi, presidente della Consulta della Cultura, esperto per lo Statuto del comune di Assisi, membro della Toponomastica del Comune di Assisi. Ha collaborato e collabora con varie testate giornalistiche. È socio onorario della Società di Studi Francescani di Assisi, Socio onorario della Associazione Culturale “La Postierla”. È Accademico emerito dell’Accademia Masoliniana di Panicale, Accademico ordinario dell’Accademia Propeziana del Subasio di Assisi e Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
© Riproduzione riservata