Il Sogno di Francesco, il film di Renaud Fely e Arnaud Louvet con Elio Germano nei panni del Poverello d’Assisi (a vestire quelli di Santa Chiara sarà invece Alba Rohrwacher), uscirà il 6 ottobre al cinema, ma sarà presentato in anteprima mondiale domenica 2 ottobre alle 17.30 al Teatro Lyrick nell’anteprima della dodicesima edizione del Film Festival Popoli e Religioni, in scena a Terni dal 12 al 20 novembre. Nel corso della serata, Germano verrà premiato con l’Angelo alla carriera del Festival.
Il Sogno di Francesco, girato nel sud della Francia e a Gubbio (il titolo originale della pellicola è L’ami-Francesco et ses frères), inizia nel 1209, quando Papa Innocenzo III ha già rifiutato una volta il riconoscimento della Regola francescana: l’atmosfera fra i confratelli non è serena e l’amico fraterno di Francesco, Elia da Cortona (Jérémie Renier), portavoce dei francescani nei colloqui col Papato, cerca di convincerlo a rivedere alcuni aspetti della Regola, nella speranza che venga riconosciuta se privata dei punti ritenuti troppo radicali.
Intervistato dal quotidiano Avvenire il protagonista, che in passato aveva confessato di aver ‘studiato’ anche ad Assisi, spiega di aver interpretato San Francesco “cercando la via dell’umanità. Per dargli verità ho cercato di sporcarlo, colorarlo, farlo vivere con una interpretazione carnale, vome faccio con tutti i miei personaggi. Solo che – ha detto Germano – mi sono dovuto doppiare in italiano, esperienza terribile per me che non ho mai fatto doppiaggio..”.
Nel cast de Il Sogno di Francesco (prodotto da Æternam Films in coproduzione con MIR Cinematografica, con RAI Cinema, Entre Chien et Loup), oltre a Germano, Renier e Rohrwacher, anche Yannick Renier, Eric Caravaca, Marcello Mazzarella, Stefano Cassetti e Thomas Doret. Di seguito il trailer del film.
© Riproduzione riservata