Il liceo classico Sesto Properzio di Assisi è la scuola migliore dell’Umbria, e la città serafica ospita alcune delle scuole migliori della regione (lo scientifico, l’Alberghiero e il Bonghi): lo conferma nuovamente la classifica della Fondazione Agnelli/Eduscopio, sintetizzata dall’indice FGA, indicatore che pesa al 50 per cento la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti formativi universitari ottenuti) e la qualità negli apprendimenti universitari (media dei voti agli esami).
Per la classifica che vede trionfare (in Umbria) il liceo classico Sesto Properzio, Gianfranco De Simone e Martino Bernardi – i ricercatori responsabili del progetto – hanno analizzato gli esiti universitari e lavorativi di circa 1.100.000 studenti che si sono diplomati in oltre 6.000 scuole italiane negli anni scolastici 2011/12, 2012/13 e 2013/14. Da quest’anno eduscopio.it ha raggiunto una copertura nazionale anche per gli esiti lavorativi dei diplomati. Sono classificate le scuole ad indirizzo tecnico e professionale di tutte le regioni italiane (erano 7 nel 2016), con l’eccezione delle province autonome di Aosta e Bolzano.
Come oramai da qualche anno a questa parte, il Liceo Classico Sesto Properzio è, nel suo indirizzo classico, la scuola umbra che ottiene il punteggio più alto in assoluto, fra quelle che si trovano attorno ai due capoluoghi: il liceo classico assisano ottiene una media di 94.98 FGA [indicatore che tiene conto sia della bravura (media) che della rapidità degli studenti nel superare gli esami (crediti)], superando agevolmente (nel raggio di 30 km e anche in tutta l’Umbria) lo Jacopone da Todi con un indice di 80,39, l’Annibale Mariotti di Perugia (75.73 FGA) e il Sansi-Leonardi-Volta di Spoleto (72.89). Il Properzio è anche la terza miglior scuola in Italia: al primo posto con un punteggio di 97,69 su 100 il liceo scientifico “Ancina” di Fossano (CN), da tre anni in testa alla graduatoria, seguito da un altro liceo scientifico, l’ “Ulisse Dini” di Pisa, ed un liceo classico – appunto il “Sesto Properzio” di Assisi.
Per l’indirizzo di scienze umane il Pieralli di Perugia (50.34 FGA) supera il Liceo Properzio di Assisi – sezione pedagogico (46.17, qui i dati), mentre sul fronte linguistico e scienze umane, il Sesto Properzio di Assisi (64.94 – dati; la scuola ospita tre istituti superiori) si piazza in terza posizione, dopo il Giordano Bruno di Perugia (66,74) e Frezzi Foligno (66,02).
Oltre al liceo classico Sesto Properzio, Assisi ha anche il migliore indirizzo scientifico, visto che il Galileo Galilei di Perugia, 77.94 FGA, viene superato dal “Principe di Napoli” di Assisi (79.56, qui i dati) e del Galilei (77,94) e Alessi (77,54) di Perugia. Per le scuole di indirizzo tecnico – settore Economico, bene ad Assisi il Marco Polo – Bonghi (62.7 – dati – contro il Capitini di Perugia, al 55), anche se il migliore è il Franchetti Salviani di Città di Castello (70,07 di indice).
Nell’indirizzo tecnico tecnologico il Polo Bonghi di S. Maria degli Angeli è il top davanti a Maitani Orvieto, Salviani Città di Castello e Capitini Perugia. Infine, per l’indirizzo servizi Polo Bonghi di Santa Maria è davanti e all’Alberghiero Assisi, che però, con il 68,71 per cento, è in testa all’occupazione coerente con la specializzazione a due anni dal diploma.
© Riproduzione riservata