Parte da stasera, giovedì 4 gennaio su Rai 1, Meraviglie di Alberto Angela, nuovo programma in quattro puntate girato in autunno anche ad Assisi. Ad annunciare la data e ad offrire un primo sguardo alla formula del programma, i siti filmati, gli ospiti, le ricostruzioni storiche e al dietro le quinte di “Meraviglie, la penisola dei tesori” è direttamente il presentatore su Facebook.
“Credo non esista un modo più diretto per darvi un vero assaggio di questa nostra nuova avventura tra i siti dell’Unesco in Italia e le straordinarie bellezze del nostro patrimonio. Un patrimonio che è unico al mondo”, scrive Alberto Angela, ricordando come il programma vada dalla Puglia al Piemonte, dal Veneto alla Sicilia.
Quattro i siti protagonisti di Meraviglie di Alberto Angela, tra cui appunto il sito Unesco di Assisi e la Basilica di San Francesco, Piazza del Comune con relativo Tempio di Minerva, Assisi Romana, luoghi di campagna limitrofi ad Assisi come il Ponte San Vittorino ed Eremo delle Carceri. Ad ogni sito protagonista di puntata (ad Assisi dovrebbe toccare la seconda, in onda mercoledì prossimo) è stato associato un ricordo e una testimonianza, e personaggi famosi di oggi – tra gli altri Andrea Camilleri, Toni Servillo e Gianna Nannini; per la città serafica, c’è Monica Bellucci, oltre ad Alessandro Tersigni che dà il volto a Giotto – racconteranno il loro rapporto con le Meraviglie italiane.
Meraviglie di Alberto Angela è girato con la tecnologia 4K HDR, spettacolari riprese con droni, effetti speciali, minifiction, tutto al servizio di una grande operazione culturale di Rai1. Dopo la messa in onda del 4 gennaio, le altre tre puntate della trasmissione andranno in onda ogni mercoledì sull’ammiraglia Rai.
© Riproduzione riservata