Doppio corso di potatura dell’olivo ad Assisi: la Casa Rogate dei Padri Rogazionisti (in via Petrosa 2, sede del corso), nell’ambito delle iniziative per l’anno 2018, organizza, tra febbraio e marzo, il primo corso di potatura. Si tratta di lezioni teoriche e pratiche, tenute dai docenti del dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, Primo Proietti e Massimo Pilli. Per le malattie dell’olivo interverrà Paola Matteucci, per la concimazione Raffaele Di Massa.
Il corso di potatura dell’olivo è formato da 7 lezioni, la prima al via il 19 febbraio alle 21 (gestione del terreno); seguiranno Potatura di produzione (21 febbraio alle 21), Qualità olio: valutazione sensoriale (23 febbraio, sempre alle 21), concimazione (26 febbraio, alle 21), malattie (28 febbraio, alle 21) e due lezioni pratiche (il 3 e il 10 marzo, alle 14). La quota di partecipazione al corso, cena compresa, è di 40 euro; il termine di iscrizione è il 18 febbraio, possibile chiamare Ernesto al 348.7804046.
Corso di potatura dell’olivo anche al Bosco di San Francesco, con doppia lezione: al mattino dalle 9 alle 12.30 (Principi e basi fisiologiche della potatura. Obiettivi. Epoca. Tecniche e forme di allevamento. Turni. Attrezzature. Uso dei residui di potatura. A cura di Primo Proietti, docente Università degli Studi di Perugia) e il pomeriggio dalle 14 alle 17 (Attività in campo su potatura di allevamento, di produzione e di riforma, nell’ottica di semplificare, ridurre i tempi necessari e ottimizzare i risultati. A cura di Mirco Boco, dell’Università degli Studi di Perugia)
© Riproduzione riservata