Dopo il tavolo Assist Turismo, sabato 28 gennaio alle 9.30 al Teatro Metastasio ci sarà invece il primo passo verso la costituzione del Tavolo Assist Cultura. L’appuntamento vedrà presenti tutti i candidati che si sono proposti di sedere al tavolo che sarà composto da 12 persone più due consiglieri comunali questi ultimi in veste in veste di auditori. Alla riunione sarà presente anche il Sindaco Stefania Proietti.
L’obiettivo del tavolo Assist Cultura sarà quello di iniziare a condividere, progettare e immaginare insieme le prospettive culturali della città. “Come ho più volte sostenuto – dichiara l’assessore Eugenio Guarducci – avverto il forte bisogno che le energie più vitali della Città siano coinvolte in questo brain storming permanente capace, mi auguro, di suggerire e aiutare la nostra Amministrazione nel fare le scelte più opportune in uno dei settori più strategici che dobbiamo assolutamente rilanciare” .
In occasione dell’incontro con i membri del tavolo Assist Cultura si procederà con l’esposizione dello storico sipario del Teatro Metastasio del 1839 firmato dall’autore Raffaele Fogliardi, riconsegnato al Comune di Assisi il 9 settembre 2011. Dopo anni in cui il sipario è stato tenuto nascosto e mal conservato, per la prima volta sarà nuovamente esposto nel suo luogo originario consentendo così anche di essere valutato con contezza per il suo restauro.
“Abbiamo voluto riaprire il Teatro Metastasio – prosegue Guarducci – non a caso con questo importante momento di riflessione al quale seguirà nel pomeriggio alle ore 17 un’importante iniziativa di Libera dedicata al tema della Legalità”. Due occasioni per fare in modo che anche i cittadini possano tornare a vivere questo spazio che recentemente ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Umbria che permetterà di procedere ad un restyling ed ammodernamento non più procrastinabile.
© Riproduzione riservata