Il Teatro Metastasio sarà una delle location di Universo Assisi 2017, la rassegna il scena dal 20 al 23 luglio, che vedrà tra gli ospiti Mariangela Gualtieri, e Davide Rondoni (poesia) Italo Rota e Carlo Antonelli con Gianluigi Ricuperati per parlare di architettura, Ramberto Ciammarughi e DJ Ralf con Tetraktis Percussioni (musica). In apertura, Stefano Boeri, che parlerà di architettura con Joseph Grima, direttore artistico della manifestazione.
Tornando al Teatro Metastasio, secondo quanto anticipato dall’assessore Eugenio Guarducci alla Nazione, nello storico teatro andranno in scena anche uno spettacolo di Antonio Rezza e una rassegna di cortometraggi d’autore a cura di Feltus. “Ci auguriamo poi – aggiunge l’assessore – un’integrazione tra la stagione teatrale 2017-’18 del Lyrick e una nuova progettualità che veda protagonista il Teatro Metastasio”.
L’amministrazione, secondo quanto annunciato da Guarducci, è disponibile al confronto con tutti i soggetti che operano nella produzione culturale per un utilizzo sempre più ritmico del teatro, senza escludere l’associazione Dare che, per l’assessore, “con modi da studiare e concordare, potrebbe tornare a utilizzarlo con un format che ne consenta la fruibilità anche ad altri operatori”. Tutto questo in attesa degli interventi strutturali: l’amministrazione sta approntando la progettazione definitiva con il finanziamento della Regione nell’ambito di Tre passi nella cultura. Al Teatro Metastasio sono destinati circa 600.000 euro per il restyling: palco, ‘sedute’, dotazioni tecnologiche, cabine traduzione simultanea, sistemazione del sipario di Raffaele Fogliardi.
© Riproduzione riservata