È la Basilicata la Regione italiana con la miglior reputazione social, ma anche l’Umbria (con gli stranieri) e la Basilica di San Francesco ad Assisi si difendono bene: ad assegnare alla regione del Sud il premio per la ‘migliore reputazione’ è stato Travel Appeal, la startup che, in collaborazione con TTG Incontri, ha studiato tutti i flussi di informazione generati su internet, stilando una classifica presentata a Rimini in occasione della prima edizione del Premio Italia Destinazione Digitale.
La Basilicata vince il premio della reputazione social per la soddisfazione espressa sul web dai suoi ospiti, con un sentiment positivo superiore all’86 per cento, con ottimi riscontri che riguardano tutta l’offerta del territorio. A vincere il premio ‘regione più recensita’, la Lombardia, mentre il Trentino vince per l’accoglienza, grazie ad una soddisfazione del 92,3 per cento degli ospiti su questo cluster. Sul fronte della Reputazione social l’Umbria ottiene il premio relativo alla soddisfazione espressa dai soli ospiti stranieri, mentre due menzioni speciali sono state assegnate all’Abruzzo, come ‘Regione più promettente’ e alla Toscana per la migliore esperienza gastronomica.
I premi alla reputazione social sono stati assegnati grazie a un’elaborazione semantica su oltre 6,3 milioni di recensioni che i turisti provenienti da ogni parte del mondo hanno pubblicato online nell’ultimo anno, analizzando 27 milioni di opinioni espresse su TripAdvisor, Booking.com, Expédia e sui social network vari. I turisti sono mediamente molto soddisfatti del sistema ricettivo italiano, con un sentiment positivo dell’824% e tra gli stranieri sono gli argentini i più soddisfatti, seguiti da brasiliani e polacchi (ma sono tedesche le recensioni più numerose).
Almeno a giudicare dalla reputazione social, le strutture italiane sono promossea pieni voti per pulizia, accoglienza e ristorazione, ma bocciate per il rapporto qualità/prezzo e le connessioni Internet e wifi: tra le numerose attrazioni selezionate e analizzate da Travel Appeal, le tre più amate dagli stranieri sono i Bronzi di Riace (92% di sentiment positivo), seguiti da Piazza del Campo a Siena e – come detto la Basilica di San Francesco d’Assisi (entrambe col 91% di giudizi positivi).
“Essere la regione con la miglior reputazione social da parte dei turisti, con un particolare apprezzamento per Assisi, ci rende orgogliosi”, commenta il vicepresidente della giunta regionale Fabio Paparelli, che ha anche la delega al turismo. “Sempre più – continua – nella scelta delle mete turistiche e delle strutture ricettive hanno un peso le opinioni e le esperienze raccontate on line da altri visitatori. La reputazione social è ormai decisiva anche per la gestione e promozione delle destinazioni turistiche. Per questo motivo il premio che abbiamo ricevuto è la riprova che l’Umbria risulta tra le regioni più apprezzate, in particolare per i turisti stranieri, dimostrandosi all’altezza delle aspettative e in grado di offrire un’esperienza di viaggio positiva, sia in termini di accoglienza che di servizi. Dobbiamo in ogni caso continuare ad alzare l’asticella della qualità e dell’efficacia della promo-commercializzazione dei prodotti turistici e in questa direzione la Regione continuerà a fare la propria parte per incentivare e promuovere questo processo”.
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