“Unire le forze e sostenere il Comune a girare pagina e a scriverne di nuove nel segno di un rilancio del turismo”. È l’appello che l’amministrazione comunale ha rivolto agli operatori turistici di Assisi e ai rappresentanti delle associazioni nel corso dell’incontro svoltosi nella Sala della Conciliazione, organizzato dal sindaco Stefania Proietti e dall’assessore al turismo Eugenio Guarducci.
“Dopo il crollo dei primi mesi dell’anno, che ha segnato anche un -49% negli arrivi – dice Guarducci – ora siamo giunti a un -27%, legato soprattutto al calo del turismo organizzato. Numeri che indicano comunque elementi significativi nel turismo individuale che, soprattutto nei mesi di luglio e agosto potrebbero portare interessanti prospettive”. “Come amministrazione comunale – aggiunge Guarducci alla Nazione Umbria – abbiamo messo in campo risorse, 600mila euro e progettualità per rilancio del turismo, pur consapevoli che ci vorrà del tempo per far sì che vadano a regime”.
L’amministrazione ha anche sottolineato la necessità, per il rilancio del turismo, di un Consorzio di Operatori Turistici di Assisi capace di contrastare la crisi attraverso l’elaborazione di progetti tempestivi e innovativi e la messa a punto di strategie a breve e medio termine fino alla determinazione di un Piano di Marketing Turistico pluriennale (3/5 anni). “Un Consorzio – conclude Guarducci – guidato da giovani, dai 25 ai 40 anni, capace di aggredire, con menti nuove, le problematiche di questo periodo tanto complesso. Come amministrazione abbiamo la necessità di avere un interlocutore unico per trovare rapidamente la sintesi sui progetti e criticità dal comparto turistico”.
© Riproduzione riservata