Nell’ufficio del Sindaco di Assisi Stefania Proietti oggi pomeriggio a Santa Maria degli Angeli il primo cittadino ha incontrato i rappresentanti sindacali dell’azienda Colussi insieme ad una rappresentanza della Giunta comunale e ai capigruppo consiliari di maggioranza. Un incontro, quello sulla vertenza Colussi, iniziato alle 16 e durato oltre due ore al quale era presente l’intera RSU aziendale: per Cgil Patrizia Lanfaloni e Natale Terenzi, per Cisl Gabriele Perilli e Stefano Rossi, per UIL Carlo Fisichella e Mirco Ghiandoni e per UGL Massimo Morelli. Ribadita da parte dell’Amministrazione comunale di Assisi la solidarietà ai lavoratori e la vicinanza ad ognuno di loro in tutte le sedi, nella difesa accorata del lavoro nell’azienda Colussi che insiste ad Assisi con lo storico stabilimento di Petrignano.
Durante l’incontro, al quale era presente anche il Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri, è stata ribadita la vicinanza ai lavoratori nella vertenza Colussi che oggi vede un grave pericolo: la perdita di 125 posti di lavoro annunciata a sorpresa durante la trattativa di ieri rispetto ai sessanta già noti. “Per questo -afferma il Sindaco Proietti- l’amministrazione comunale e tutte le parti politiche che la rappresentano saranno vicine in ogni sede ai lavoratori e, qualora fosse necessario, anche all’azienda. Da sottolineare che i lavoratori di Colussi, rappresentati dalle sigle sindacali hanno tenuto un atteggiamento dignitoso e sempre vicino all’azienda; questo atteggiamento costruttivo è apprezzato anche dall’Amministrazione comunale. Il nostro motto- ha spiegato Proietti-è che tutti insieme si potrà risolvere questa grave crisi per il nostro territorio”.
Un problema, quello dei livelli occupazionali in Colussi, non nuovo ma mai trattato dalla precedente Amministrazione, totalmente assente seppur chiamata in causa quando, tre anni fa, in Colussi furono avviate le procedure di solidarietà. L’Amministrazione Proietti si era mossa già a marzo scorso con grande discrezione organizzando nella casa comunale un incontro con i lavoratori, senza proclami ne’ speculazioni mediatiche parlando della questione con i lavoratori. “Il buon esito della vertenza Colussi per il Comune di Assisi -conclude il sindaco di Assisi Stefania Proietti- vuol essere un obiettivo da raggiungere attraverso un percorso costruttivo e mai distruttivo, risolutivo laddove risoluzioni, speriamo vivamente, si potranno trovare.”
“Apprezziamo l’appoggio ricevuto dai Sindaci dei comuni di Assisi che oggi hanno voluto incontrare noi rappresentanti dei lavoratori per assicurarci tutto il loro impegno al fine di accelerare un confronto in regione per ridare speranza agli oltre 500 lavoratori Colussi del sito Petrignano su cui da ieri aleggia lo spettro di 125 esuberi” – ha affermato Massimo Morelli segretario provinciale UGL agroalimentari a margine dell’incontro avuto oggi in comune. “Nel corso della giornata odierna siamo stati impegnati a condividere con tutti i nostri colleghi il percorso da seguire per disinnescare la bomba sociale che l’azienda ha lanciato ieri sul tavolo della trattativa. Ci auguriamo – continua il sindacalista Ugl – il sostegno fattivo di tutti gli organi del territorio per ridurre al minimo le drammatiche conseguenze che l’azienda ha prospettato senza per contro mostrare un piano industriale tanto atteso per il rilancio del sito nei prossimi anni, vista anche finalmente, l’attivazione del nuovo PSR.” “I lavoratori Colussi di Petrignano – conclude Morelli – faranno tutto quanto in loro potere per difendere il loro posto di lavoro”
© Riproduzione riservata