Assisi nel mondo 2017 – intitolato Omaggio all’Umbria – porterà Dario Argento ad Assisi: il sette ottobre – secondo quanto riportato sul Corriere dell’Umbria – sarà eseguita in prima mondiale la “Salomè” composta (musica e libretto) dal direttore della cappella musicale della Basilica Papale di San Francesco, padre Giuseppe Magrino, per la regia di Dario Argento. L’opera in 1 Atto(prima assoluta) per Soli, Coro e Orchestra vedrà la partecipazione dell’orchestra I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.
Dopo aver portato le note del suo violino nei posti più belli dell’Umbria, da Castelluccio alla Cascata delle Marmore, dalla basilica di Assisi a Spoleto, per Assisi nel mondo 2017 Uto Ughi venerdì 26 maggio torna a Perugia dopo sette anni di assenza. Il maestro Ughi suonerànella basilica di San Pietro (ore 20,30), riconfermando la linea propria del festival che valorizza luoghi e monumenti della regione attraverso note di eccellenza con prestigiosi protagonisti del mondo musicale internazionale e con tanti talenti giovani provenienti da tutto il mondo. Accanto a Uto Ughi si esibisce il suo Quartetto composto da Maryse Regard, secondo violino; Luca Pincini, violoncello; Marco Misciagna, viola e la pianista Gilda Buttà. La consolidata formazione eseguirà splendide pagine di musica da camera: “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert e “Americano” di Anton Dvorak. L’Unicef Italia parteciperà all’evento patrocinandolo così come sempre ha fatto per tutte le iniziative del progetto. L’ingresso, unico, è in prevendita su ticketitalia.(www.ticketitalia.com; 0743 222889).
Assisi nel mondo 2017 – Omaggio all’Umbria si concluderà poi con il tradizionale concerto di Natale il 20 dicembre a Terni alla Fabbrica delle Armi con i Filarmonici di Roma e il pianista Luis Bacalov. Il programma completo della manifestazione a questo link.
© Riproduzione riservata