Torna la Cavalcata di Satriano 2017, tradizionale appuntamento organizzato dall’Associazione Cavalieri di Satriano presieduta da Giovanni Raspa, ripercorre l’itinerario compiuto da S.Francesco in un giorno di fine estate del 1226 quando il Santo, gravemente ammalato agli occhi, venne riportato, accompagnato da una delegazione di cavalieri, da Nocera ad Assisi passando per Satriano e Pian della Pieve. Dopo il ridimensionamento dell’anno scorso, quest’anno – anche grazie al coinvolgimento dei Comuni del Parco regionale del Monte Subasio (oltre ad Assisi e Nocera, anche Spello e Valtopina) insieme al Conestabile dei Cavalieri di Satriano Giovanni Raspa (che organizza lo storico evento) – la Cavalcata di Satriano 2017 si terrà il 2 e il 3 settembre 2017.
Correlato: Le foto dell’arrivo ad Assisi dell’edizione 2016
La storia, narrata nella “Vita secunda” di Tommaso da Celano, uno dei discepoli del Santo, racconta di quando i cavalieri di Assisi giunsero al convento de La Romita, a Nocera Umbra, per ricondurre frate Francesco, gravemente malato e prossimo alla fine, nella sua natìa Assisi. Nel viaggio di ritorno si rifocillarono nel paesino di Satriano da cui trae il nome il cavalcata, ripristinata nel XX secolo da Arnaldo Fortini che dopo aver costituito nel 1923 la Compagnia dei Cavalieri di Satriano, nel 1926 allestì la rievocazione moderna in occasione della manifestazione del centenario della morte del Santo. Nel 1941, a causa della guerra, la cerimonia venne sospese, per riprendere nel 1980, grazie all’attività di un gruppo di cavalieri di Assisi e Nocera.
Il programma della Cavalcata di Satriano 2017, presentato dai sindaci di Assisi (Stefania Proietti), Nocera Umbra (Giovanni Bontempi), Spello (Moreno Landrini) e Valtopina (Lodovico Baldini) prevede l’avvio sabato 2 settembre mattina alle ore 7 a Rivotorto, culla del Sacro Tugurio e del Francescanesimo; dopo la colazione nella sede della Pro loco, il sindaco Proietti consegnerà la pergamena per il suo omologo di Nocera Umbra, il vescovo Domenico Sorrentino benedirà i cavalieri che partiranno alle 8.30 per Spello, arrivando alle 10.30 a Valle Gloria con ristoro e saluto del sindaco Landrini; alle 12, sosta a San Giovanni di Spello, e pranzo, alle 15 sosta a Valtopina con saluto del sindaco Baldini, alle 16 sosta con ristoro a Nocera scalo. I cavalieri della Cavalcata di Satriano 2017 arriveranno a Nocera Umbra alle 17.30 di sabato pomeriggio, con il corteo e il saluto del sindaco Bontempi e delle autorità in Piazza Umberto I seguito dalla consegna della pergamena al primo cittadino. Alle 18 partenza per le scuderie Case Basse di Nocera Umbra, alle 18.30 i vespri in Cattedrale, alle 20.30, sempre a Nocera Umbra, serata conviviale in attesa dei cavalieri e animazione a cura dell’amministrazione comunale.
Domenica 3 settembre la Cavalcata di Satriano 2017 ripartirà da Nocera verso Assisi: appuntamento alle 7 a Case Basse, partenza alle 8 e sosta alle 8.30 alla Romita, stavolta per la consegna della pergamena per la prima cittadina di Assisi. Alle 10.30 colazione a Villa Postignano, alle 11.45 aperitivo a Castel Senese, alle 12.30 arrivo a Satriano e messa. Dopo il pranzo alle Silve (alle 13.30), i cavalieri partiranno alla volta di Assisi alle 15.30. Alle 17.50 l’appuntamento a Porta San Giacomo dove si formerà il grosso del corteo della Cavalcata di Satriano 2017, che giungerà in Piazza del Comune dove, alle 18, si terrà l’incontro tra le municipalità di Assisi, Nocera Umbra, Spello e Valtopina, per poi arrivare, alle 18.10, in Piazza Santa Chiara per l’omaggio floreale alle Clarisse. Piazza Santa Chiara sarà anche tappa finale, anziché la prevista Piazza Inferiore di San Francesco (la decisione è stata presa per motivi di ordine pubblico e per tutelare i cavalli che avrebbero potuto farsi male): dopo il saluto del Custode del Sacro Convento Padre Mauro Gambetti, la consegna della pergamena al sindaco di Assisi, il saluto dei sindaci e la benedizione dei Cavalieri.
Presente alla conferenza anche il personale del commissariato di Assisi, visto che saranno ben quattro i cavalli del Corpo che partecipareanno alla Cavalcata 2017. Il programma è stato presentato da Giovanni Raspa, Conestabile della Compagnia Cavalieri di Satriano, che ha sottolineato l’importanza di arrivare e ripartire dalla Romita di Nocera Umbra. “Quelli attraversati dalla cavalcata sono luoghi ancora poco contaminati, dove ancora si può godere la frescura del bosco, la vista delle zone sommitali del Subasio, l’amena panoramica della Valle Spoletana”.
Alla Cavalcata di Satriano 2017, organizzata dall’Associazione Cavalieri di Satriano, prendono parte la Compagnia dei Cavalieri del Colle Paradiso che ne cura l’aspetto religioso, la Comunità Montana Monti Martini, Serano e Subasio, il Parco Monte Subasio, le Municipalità dei luoghi attraversati dal folto gruppo di cavalli e cavalieri, le “pro loco” e alcune associazioni dei territori interessati.
© Riproduzione riservata