Chiare Fresche et Dolci Acque è il secondo appuntamento di Assisiate, l’evento organizzato dal gruppo Facebook Sei di Assisi se… in collaborazione con il “Club per l’Unesco di Assisi”.
Assisi – spiegano gli organizzatori – era famosa fin dall’antichità per le tante e preziose sorgenti dislocate sul Monte Subasio ma anche nei pressi della città. Tutto questo ha facilitato il proliferare di fonti e fontane all’interno del Centro Storico sia per usi potabili che di pulizia degli indumenti molte delle quali ancora attive.
Chiare Fresche et Dolci Acque (in scena giovedì 15 settembre dalle 21, ingresso dall’anfiteatro romano a Piazza Nuova) prevede un giro del centro storico per scoprire fonti e fontane della città, alcune delle quali poste in luoghi normalmente non accessibili, e relativi aneddoti su di esse: prevista la possibilità rara e difficilmente ripetibile (è inserita in un edificio privato non aperto al pubblico) di visitare la Storica Fonte di Palazzo Pranzetti a Piazza Santa Chiara.
Cicerone saranno la storica dell’arte Paola Mercurelli Salari e l’archeologa Maria Letizia Cipiciani. Come al solito al termine della serata verrà raccolta una offerta libera e non obbligatoria che sarà destinata ai territori colpiti dal terremoto e in particolare alla città di Norcia.
© Riproduzione riservata