Dopo le critiche e gli appelli (di studiosi e politici) sui concerti di UniversoAssisi al Mortaro, arrivano le repliche del sindaco Stefania Proietti (via Corriere dell’Umbria) e dell’assessore Eugenio Guarducci (via Nazione Umbria). Nell’ambito della manifestazione del Comune di Assisi e della Fondazione Internazionale Assisi, con la direzione artistica di Joseph Grima, al Mortaro Grande dove si esibiranno dj Ralf e Ramberto Ciammarughi (proporranno “Lo soffia il vento”, il 20 luglio) e gli Archertz (il 22 luglio).
Per quanto riguarda i concerti di UniversoAssisi al Mortaro, in particolare, la prima cittadina spiega che “Le autorizzazioni sono state chieste agli organi competenti, sono state già svolte misurazioni per misurare l’eventuale inquinamento acustico, non ci saranno impianti di luce e stiamo cercando di capire se le navette con cui i duecento spettatori (rigorosamente 200) saranno portati dagli Stazzi al Mortaro potranno essere elettriche. Mi auguro che la stessa attenzione politica e mediatica – conclude Proietti – ci sia non solo in questa occasione, ma anche quando riusciamo a far collaborare le altre amministrazioni (Spello, Nocera Umbra e Valtopina) per la tutela del parco, e soprattutto quando ci sono altri fatti ed eventi ben più gravi, come i cavalli ammazzati”.
L’assessore Guarducci aggiunge: “Non esistono solo i concerti di UniversoAssisi al Mortaro: vi sono oltre 30 appuntamenti, molti dei quali a ingresso gratuito, di grande spessore che vengono distribuiti nella città di Assisi. Non sono dei ‘rave’ – puntualizza l’assessore – sono dei progetti raffinati su un luogo delicato che tutti noi intendiamo valorizzare e tutelare. Ma ripeto, è solo un aspetto, vista la varietà degli appuntamenti che verranno proposti. Non dimentichiamo che si tratta della prima edizione di questo progetto che punta quest’anno, soprattutto, a farsi conoscere e far capire la sua identità”
© Riproduzione riservata