Torna il corso di Canto Gregoriano 2017, un progetto triennale organizzato dall’Opera della Porziuncola, con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra e dell’Associazione Internazionale di Studi di canto Gregoriano, e dell’associazione Agimus.
Il corso di canto gregoriano 2017 Cantemus Domino si svolgerà dal 10 al 15 luglio, ed è nato allo scopo di contribuire alla formazione degli operatori musicali nella liturgia, di religiosi, sacerdoti, laici e cultori del genere, che intendono unire formazione liturgica e studio del repertorio in base ai libri di canto attuali, alle acquisizioni scientifiche e musicologiche più recenti, come attuazione pratica del Gregoriano nella Liturgia, secondo i dettami del Concilio Vaticano II.
“Il corso – spiegano gli organizzatori – registra un numero crescente di allievi provenienti non solo da tutta Italia, ma anche da USA, Brasile, Spagna, Ungheria, Svizzera, Francia, e persino dall’Asia e dall’Africa”. A completamento del corso Canto Gregoriano 2017 Cantemus Domino si svolgerà, il 14 luglio alle 21 nella Basilica di Santa Chiara ad Assisi, un concerto eseguito dagli allievi che stanno partecipando agli incontri. Il giorno successivo, 15 luglio, verrà celebrata alle 11 una messa in canto gregoriano nella Basilica papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola.
Il termine delle iscrizioni al corso di Canto Gregoriano 2017 è il 30 giugno 2017 (per coloro che intendono alloggiare presso uno degli Hotel); 6 luglio 2017 (per chi sceglie altre soluzioni di alloggio). Ulteriori informazioni, nel sito dei Minori.
© Riproduzione riservata