Grande successo ieri sera (venerdi 15 settembre alle ore 21) per il concerto Uto Ughi e i Giovani Talenti ad Assisi, svoltosi nella Basilica Superiore di San Francesco. Il concerto ha visto in scaletta Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1947) , Sinfonia per Archi n.10 in Si minore , Gioacchino Rossini (1792-1868), Sonata per archi n. 1 in Sol maggiore, Antonio Vivaldi (1678-1741), Concerto per violino archi e cont. “La Primavera” in mi maggiore, Op. 8 n.1, Rv 259 (con violino solista Uto Ughi.
Il concerto di Uto Ughi e i Giovani Talenti ad Assisi è poi continuato con Concerto per violino archi e cont. “Il Favorito” in mi minore, Op. 11 n.2, Rv 277 (violino solista Uto Ughi), Giuseppe Tartini (1692-1770), Concerto per violino archi e continuo in La maggiore D96 (violino solista Uto Ughi).
L’Orchestra dei Giovani Talenti è un progetto fortemente voluto dal Maestro Uto Ughi e dall’Associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano, per conferire il loro apporto al sostegno e all’emersione di giovani talenti italiani e rappresenta un occasione per le nuove generazioni di esprimersi artisticamente al cospetto di grandi Maestri.
L’Associazione presieduta dai musicisti Natascia e Ivan Chiarlo, che vede la Direzione Artistica del Maestro Uto Ughi, risponde all’esigenza di dover guardare al futuro nella maniera più concreta, e quindi sostenendo, promuovendo e organizzando numerosi eventi musicali e culturali. In collaborazione con l’Associazione culturale Arturo Toscanini, Savigliano.
Oltre al concerto Uto Ughi e i Giovani Talenti, sabato 16 alle 15.00 il concerto di frate Alessandro e Teresa De Sio. E per i più piccoli: il «Cortile dei bambini» dai 6 ai 13 anni (tutti i giorni alle 17 e alle 18). Ci saranno laboratori di pittura, momenti dedicati alla lettura e alla cultura più in generale. L’ultima giornata si concluderà con «Cammini letture da Dante, Omero, Bibbia, Francesco. Musica per coro e orchestra» alle 21 nella basilica inferiore: Gabriele Lavia leggerà i testi di Dante, Omero, della Bibbia e degli scritti di San Francesco accompagnati dalla musica per coro e orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, diretta dal Maestro padre Giuseppe Magrino, e il concerto per fagotto di Filippo Piagnani.
Foto © Rivista San Francesco Patrono d’Italia/Per gentile concessione
© Riproduzione riservata