In occasione dell’arrivo del Giro d’Italia 2018 ad Assisi, sono tante le iniziative pubbliche e private messe in scena per il weekend dell’11 al 13 maggio. In particolare, Assisi for Peace omaggia Gino Bartali, sportivo di fama internazionale, vincitore di ben tre edizioni della competizione ciclistica, nonché Giusto tra le Nazioni per l’opera di pace compiuta in occasione della seconda guerra mondiale. “Bartali è un eroe di sport e di pace – sottolinea Giorgio Gasparrini, presidente di Assisi for Peace – e Assisi è stata spesso tappa di arrivo e partenza del tragitto che lo sportivo ha compiuto, con generosità e riservatezza, per la salvezza di tante vite umane”. Per questo Assisi for Peace partecipa alle iniziative messe in campo in occasione del passaggio del Giro d’Italia 2018 ad Assisi proponendo, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio, delle piccole escursioni gratuite nel centro storico di Assisi in sella a biciclette elettriche con pedalata assistita. “Si tratta di un’iniziativa che vuole suggerire come anche lo sport sia veicolo di promozione del territorio – dice ancora Gasparrini – e l’arrivo del Giro ci offre lo spunto per proporre la scoperta della Città partendo proprio dalla storia di Bartali”. Info e prenotazioni, 334 3954324 o la pagina facebook Assisi for Peace.
Tra le altre iniziative messe in scena per l’arrivo del Giro d’Italia 2018 ad Assisi, nel centro storico sabato 12, il meeting “Sport, nutrizione, salute e una bicicletta” in programma sabato alle 17.30 nella sala della Conciliazione (previsti interventi di Giuseppe Bagliani, cardiologo dello sport, Francesco Mignani, fisioterapista -osteopata, Michele Bagliani, biologo-nutrizionista, Gianluca Serena, cardiologo clinico e dell’assessore allo sport del Comune di Assisi Veronica Cavallucci) e, dalle 21, la Notte rosa con il concerto in Piazza del Comune dei Cogli la prima mela. Domenica 13 alle 21 nella sala ex Pinacoteca Nuvole, racconto teatrale sulla vicenda di Gino Bartali e gli ebrei scritto da Paolo Mirti e interpretato da Stefano Venarucci, con accompagnamento musicale di Giuseppe Barbaro.
A Santa Maria degli Angeli, domenica 13 al Palazzo del Capitano del Perdono, dalle ore 9 è previsto il raduno di bici storiche, mentre nel pomeriggio si terrà una passeggiata a due o a sei zampe; la settimana scorsa al Palazzo del Capitano del Perdono ha aperto i battenti la mostra dal titolo “Evoluzioni della bicicletta nella storia”, dedicata alle bici storiche e visitabile, ad ingresso libero, tutti i giorni fino a mercoledì 16 maggio e dal 17 maggio al 17 giugno dal giovedì alla domenica (orario 10-12 e 16-19). Infine Mercoledì, prima della partenza della tappa Assisi-Osimo, sfilerà il corteo degli studenti delle scuole del comprensorio Comune con musica e intrattenimento, muovendosi dalle 11 da viale Patrono d’Italia.
© Riproduzione riservata