C’erano anche 670 alunni dell’Istituto Comprensivo Assisi 1 alle celebrazioni di San Francesco 2016: protagonisti gli studenti delle scuole per Infanzia San Paolo, Rinascita, Fratello Sole, delle primarie Sant’Antonio e Rivotorto, la secondaria di di 1° grado Frate Francesco; l’Istituto si è organizzato autonomamente, riscuotendo poi l’approvazione del Comune, per partecipare alle celebrazioni.
A guidare gli alunni, la dirigente dell’Istituto Scolastico Assisi 1, Tecla Bacci: i bimbi hanno sfilato nel corteo civile che da Piazza Santa Chiara è arrivato a San Francesco e sono stati preceduti da tamburini e sbandieratori, sempre dell’istituto.
Muniti di fazzoletti con il logo dell’Istituto Comprensivo Assisi 1, i piccoli alunni hanno portato i simboli dal Cantico delle Creature e ramoscelli d’olivo. L’Iniziativa è nata a seguito di un progetto, Laudato Si’, di cui è referente l’insegnante Simonetta Martinelli, coordinatrice al corteo.
Ad accogliere il corteo sul sagrato antistante la Basilica superiore, è stato padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento; i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Assisi 1 sulla piazza inferiore di San Francesco, diretti dalla professoressa Gloria Negroni, hanno poi eseguito brani cantati e strumentali legati alla pace e a San Francesco.
Foto © Andrea Cova
© Riproduzione riservata