L’Istituto Serafico di Assisi, la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus e la Fondazione Robert Hollman hanno presentato questa mattina la mostra di libri e tavole tattili “Aspettando… tocca a te! 2017”.
A presentare l’iniziativa Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico, Pietro Vecchiarelli, responsabile alla produzione dei libri tattili illustrati della Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi onlus, Stefania Proietti, sindaco di Assisi Claudia Maria Travicelli, assessore municipale ai Servizi Sociali del Comune di Assisi. I libri e tavole tattili illustrati – è stato spiegato – rispondono alle esigenze di chi ha un deficit visivo, sono pubblicazioni tridimensionali realizzate con tanti e differenti materiali proprio perché vengono sfiorati con le mani.
L’esposizione ospitata nella Sala del Capitano del Popolo, in Piazza del Comune di Assisi, aperta al pubblico fino sabato 17 giugno, raccoglie una selezione di Libri e tavole tattili (rispettivamente una trentina e una decina) illustrati di artisti come Marcella Basso, Giuseppe Caputo, Mauro Evangelista, Gioia Marchegiani, Daniela Piga, Erika Forest e tanti altri. Si tratta di vere e proprie opere d’arte dall’alto valore sociale e dall’elevato potenziale espressivo e comunicativo.
“Aspettando…Tocca a Te! è una manifestazione che punta a sensibilizzare sul tema della disabilità. I libri tattili oltre a essere dei veri capolavori per lo più realizzati a mano e di fattura artigianale, sono degli strumenti di mediazione e inclusione. Nei percorsi terapeutici e riabilitativi anche l’attività educativa gioca un ruolo importante e i libri tattili sono un mezzo con cui terapisti e educatori riescono a comunicare con bambini, ipovedenti e non, e anche in casi di particolari patologie” dichiara Francesca Di Maolo, Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi.
Presentato inoltre il IV concorso nazionale di editoria tattile illustrata «Tocca a Te! », manifestazione culturale organizzata dall’Istituto Serafico di Assisi, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman con il patrocinio del Comune di Assisi e della Regione Umbria, che si terrà dal 16 al 18 giugno 2016 all’interno del Serafico. In gara oltre 200 libri tattili.
Una giuria di esperti e una di ragazzi selezioneranno i cinque libri vincitori, che parteciperanno anche al concorso internazionale “Typhlo & Tacus 2017” di Dijon in Francia dal 27 al 29 ottobre 2017. La prima giuria sarà composta da esperti nazionali di disabilità visiva e di letteratura per l’infanzia con persone cieche, ipovedenti e vedenti. Alla giuria degli esperti se ne affiancherà una composta da ragazzi ciechi, ipovedenti e vedenti al di sotto dei 18 anni, coordinati da un educatore dell’infanzia, che sceglieranno il “Miglior libro Giuria giovani” tra quelli presenti in concorso. . La prima giuria sarà composta da esperti nazionali di disabilità visiva e di letteratura per l’infanzia con persone cieche, ipovedenti e vedenti. Alla giuria degli esperti se ne affiancherà una composta da ragazzi ciechi, ipovedenti e vedenti al di sotto dei 18 anni, coordinati da un educatore dell’infanzia, che sceglieranno il “Miglior libro Giuria giovani” tra quelli presenti in concorso.
© Riproduzione riservata