Sergio Mattarella visiterà Assisi il 3 ottobre, 20 anni dopo il terremoto che colpì l’Umbria nel settembre del 1997. “Il Custode del Sacro Convento, Padre Mauro gambetti, esprime gioia e gratitudine a nome di tutta la famiglia francescana. La Comunità del Sacro Convento è onorata di accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’anniversario del terremoto che colpì Umbria e Marche il 26 settembre del 1997. Una visita che renderà onore a coloro che hanno perso la vita per custodire e trasmettere i valori della storia di San Francesco, Patrono della nostra Nazione”.
Lo rende noto Padre Enzo Fortunato, Direttore della Sala Stampa, che ricorda le visite dei Presidenti della Repubblica in Assisi: “Visite che – dice – hanno segnato la storia di questa città, di questa comunità, di questa regione, del Paese. Sergio Mattarella è l’ottavo presidente a far visita al Sacro Convento”. Il programma della visita di Mattarella ad Assisi verrà reso noto nei prossimi giorni.
TUTTI I PRESIDENTI IN VISITA
Il primo Presidente in visita fu Giovanni Gronchi nel gennaio del 1958 per commemorare il decennale della Repubblica. Giovanni Leone arrivò il 7 settembre del 1973 in occasione dell’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione omaggia il Patrono d’Italia.
Il 14 marzo 1982, nell’Ottavo centenario della nascita di Francesco, fu la volta di Sandro Pertini.
Francesco Cossiga venne ad Assisi nel 1986 per il 25° anniversario del WWF internazionale. In quella occasione, il Principe Filippo di Edimburgo invitò i leader di ogni fede a riflettere sul ruolo delle religioni per la tutela dell’ambiente. Tema cardine anche dell’ultima edizione del Cortile tenutosi ad Assisi dal 14 al 17 settembre.
Oscar Luigi Scalfaro visitò la città nel gennaio del 1993, accompagnato da Papa Giovanni Paolo II, per la giornata di preghiera per la ex-Yugoslavia. Sei anni dopo, il 28 novembre del 1999, arrivò Carlo Azeglio Ciampi: terminati i lavori di restauro in poco più di due anni dal terremoto, il Presidente Ciampi inaugurò la riapertura della Basilica Superiore di San Francesco. Tornò nel 2002 in occasione della Giornata di preghiera per la pace nel mondo.
L’ex Presidente Giorgio Napolitano venne tre volte: il 5 settembre del 2006 in occasione dell’incontro internazionale sul tema “per un mondo di pace; il 15 dicembre 2011 per il Concerto di Natale e ancora nel 2012 in occasione del Cortile dei Gentili, in dialogo con il Cardinale Gianfranco Ravasi.
© Riproduzione riservata