Inizia a prendere forma l’edizione 2018 de “Il Palio del Cupolone” di Santa Maria degli Angeli, in programma quest’anno dall’8 al 19 giugno. A parlarne al Corriere dell’Umbria il presidente del comitato della Festa Marco Dusi, annunciando tante novità : “Anche quest’anno – spiega – saranno diverse le sorprese per l’intrattenimento. Tra gli obbiettivi primari quello di confermare e migliorare l’alto livello culturale raggiunto dal Palio del Cupolone e, insieme all’amministrazione comunale, concentreremo gli sforzi per far conoscere la Festa anche fuori dal paese rendendola nel tempo un’attrattiva regionale. Quest’anno – aggiunge – ci auspichiamo un maggiore coinvolgimento delle tante associazioni presenti nel nostro territorio e delle attività commerciali, affinché si possa dare risalto alle eccellenze paesane, sia in termini di prodotti tipici che di risorse umane. Intanto sono iniziati diversi corsi di formazione, tra i quali uno di sartoria ottocentesca e uno sulla storia di Santa Maria degli Angeli. Grande è ogni giorno lo sforzo di volontariato che stiamo compiendo, gli angelani sono vivi e aspettavano da tempo questa festa, ora hanno il loro Palio e lo tengono a cuore”.
Tra i primi a cominciare la marcia di avvicinamento al Palio del Cupolone 2018 il Rione Fornaci che, sabato 3 marzo, ha inaugurato la nuova sede, alla presenza di tantissimi rionali orgogliosi della nuova casa (foto nella gallery): “Finalmente spazi attrezzati per svolgere l’attività del nostro rione in preparazione della prossima festa”, ha detto il capitano del rione giallo Moreno Massucci. Nei nuovi locali siti nella zona industriale angelana in via dei Barrocciai sono stati allestiti spazi per la realizzazione delle scenografie da portare in piazza per le scene e per il corteo storico; la sartoria per realizzare abiti dell’ottocento, oltre agli spazi per l’allenamento dei giochi sia degli adulti come il tiro alla fune, sia dei muje, lo spazio relax e la sala riunioni.
Anche gli altri due rioni della cittadina della Porziuncola vanno avanti spediti per non arrivare impreparati al Palio del Cupolone 2018: “I nostri obiettivi principali – dice Massimo Pizziconi, capitano del Rione del Campo – oltre naturalmente a quello di gareggiare per la vittoria del Palio, sono quelli di cercare di stimolare i rionali, in particolare i giovani, per conservare la memoria storica di Santa Maria degli Angeli. Importante è il senso di appartenenza al rione che porta a recuperare e conservare il senso di paese e comunità con le sue tradizioni”. In programma, anche per il rione Blu, tanti appuntamenti: “La sede è stata rinnovata ed ampliata con il completamento della nuova sartoria del rione che verrà inaugurata il pomeriggio di domenica 18 marzo – fanno sapere dai vertici blu – la sera stessa ci sarà la cena con rionali vecchi e nuovi per l’avvio dell’attività della festa di quest’anno. Gli altri eventi in calendario per il mese di marzo saranno: l’11 marzo dalle 19 un aperitivo per i giovani del rione in previsione della formazione delle squadre per i giochi, il 25 marzo ci sarà un evento musicale con la partecipazione di gruppi musicali della zona. Durante ogni evento – conclude una nota del Rione del Campo – sarà possibile effettuare il tesseramento 2018, acquistare gadget e merchandising, nonché dare la disponibilità per aderire ai vari gruppi di lavoro per la festa, come i giochi, il corteo storico, le scene di piazza, la sartoria e l’officina”.
Anche dal Rione Ponte Rosso, che rilancerà la sfida come detentore del Palio del Cupolone e trionfatore nell’edizione 2017, i lavori vanno avanti a vele spiegate. “Intanto – spiega il capitano Andrea Cipriani – un ringraziamento da parte di tutto il Rione Ponte Rosso per lo spazio che ci state dedicando. Sono orgoglioso di essere stato nominato capitano di questo rione. Già dall’anno scorso ho notato un’assidua partecipazione. Pur essendo il nostro Palio così ‘giovane’, gli angelani hanno dimostrato di saper fare una festa di qualità. Siamo stati sorpresi dal grande afflusso di pubblico, che ha riempito la piazza nei giorni della festa a conferma del fatto che stiamo facendo tutti un ottimo lavoro. L’obiettivo anche quest’anno – ha concluso il capitano del rione rosso caricando l’intero ambiente – è vincere il Palio, ma soprattutto è quello di far rivivere questa splendida città. I rioni sono già pronti e carichi per la prossima edizione che sono certo sarà di altissimo livello. Un in bocca al lupo a tutti i partecipanti e forza Ponte Rosso”.
Foto FapFoto/Festa dei Rioni de J’Angeli/Rione Fornaci
© Riproduzione riservata