Dopo la versione bastiola, domenica 13 maggio 2018 ad Assisi torna l’appuntamento con la passeggiata con il cane organizzata dal Centro cinofilo “FullDog” e dall’associazione Zampe in spalla. Si tratta di una particolare passeggiata nel centro storico delle città umbre (o nelle sue immediate vicinanze), libera e gratuita, aperta anche agli amici a quattro zampe. L’iniziativa intende stimolare i proprietari di quattro zampe a scoprire insieme al proprio amico particolari scorci di Assisi, che magari vengono dati per scontati, mediante una sana e piacevole passeggiata di gruppo.
La passeggiata con il cane – della lunghezza di circa 4 km percorsi in circa un’ora e mezza, libera e gratuita – prevede il ritrovo alle 9.30 nella Piazza Caduti delle Forze dell’Ordine, parcheggio sotto il distributore IP. Gli organizzatori consigliano di portare un guinzaglio di minimo un metro di lunghezza, sacchetti per rifiuti organici e acqua per cani. Ulteriori informazioni, 335.8405604.
Nel pomeriggio, altra passeggiata con il cane (o in solitaria) organizzata in vista dell’arrivo del Giro d’Italia 2018 ad Assisi: si tratta di una passeggiata rosa a due o sei zampe, con partenza alle 15.30 da Piazza Garibaldi (prevista anche distribuzione gadget) e, dalle 16, partenza con in itinerario via Becchetti, Ponte Rosso, via Tescio, via Isola Romana (canile), via San Bonaventura, via Patrono d’Italia e Piazza Garibaldi. Anche in questo caso l’iniziativa – organizzata da Pro Loco di Santa Maria e dall’associazione “Se de J’Angeli se” è gratuita.
Sabato 12 maggio, invece, dalle ore 16, la Lega del Cane Foligno organizza, al Canile Ponterosso di Assisi e di Bevagna, una passeggiata tra le rose con i cani del canile assisano; seguirà merenda per tutti. Per tutta la giornata sarà inoltre possibile acquistare dei gadget per sostenere le attività dell’associazione.
Analoga passeggiata con il cane (o meglio, la Primaverissima a sei zampe) a Bastia Umbra, sempre domenica mattina: il ritrovo è alle 9 al punto vendita Bauugarden in via S. Lucia 16 a Bastia Umbra per percorrere, guinzaglio alla mano, le vie del centro per circa 3,3 Km, con piacevoli soste e tante sorprese fino all’area comunale di sgambamento cani, punto di arrivo e premiazione. “Dopo il successo dello scorso anno non potevamo non ripetere questa iniziativa. Il nostro progetto di solidarietà in questa edizione andrà a favore di Ghismo Onlus per contribuire all’addestramento di un cane per disabili”, dichiara il Presidente dell’Associazione “A tu per tu”, l’avvocato Fabrizia Renzini. Iscrizione presso Bauugarden a Bastia Umbra, via S. Lucia 16.. Info allo 075 5097890 o 335 7070658 o sulla pagina Facebook di A tu per tu.
© Riproduzione riservata