Tutto pronto per il Premio Nazionale Francesco Dattini 2016, organizzato dalle Pro loco del comitato locale Unpli Assisano (comuni di Assisi, Bettona, Bastia Umbra, Cannara, Nocera Umbra, Spello e Valtopina) e il Comitato regionale Unpli Umbria.
Il Premio Nazionale Francesco Dattini 2016 era quest’anno rivolto alle Pro loco del Piemonte, regione che questo anno dona l’olio alla lampada votiva sulla tomba di S.Francesco, con il tema storia, cultura, ambiente, società e solidarietà. Hanno aderito al concorso Pro Loco Mosso, Pro Loco Mezzenile, Pro Loco Moncalvo, Pro Loco Bosco Marengo, Pro Loco Francavilla Bisio, Pro Loco Caselle Torinese, Pro Loco Ternenghese, Il Comitato Prov. Unpli Cuneo e Il Comitato Prov. Unpli Asti.
Con il Premio Nazionale Francesco Dattini 2016 le Pro loco dell’Assisano vogliono rendere omaggio a Francesco Dattini: il riconoscimento si pone finalità come la reciproca valorizzazione dei territori attraverso La loro conoscenza. L’intera manifestazione si colloca come un momento importante per conoscere le attrattive culturali, turistiche del territorio, ma soprattutto vuole sottolineare lo spirito di solidarietà, di volontariato e di salvaguardia dell’ambiente che hanno contraddistinto la vita e la figura di Francesco Dattini.
Il programma del 2 ottobre 2016 prevede la partecipazione dei delegati delle Pro Loco Piemonte all’evento “Diamo una mano: i primi in Assisi” nel pomeriggio una delegazione dell’Unpli farà visita alla tomba di Francesco al cimitero di Capodacqua poi al Sacro Tugurio di Rivotorto con una celebrazione eucaristica, mentre alle ore 18.30 a Capodacqua di Assisi si terrà la cerimonia finale della consegna del premio, alla presenza delle autorità civili e religiose. Nei giorni 3 e 4 ottobre i partecipanti al premio seguiranno gli eventi francescani a S. Maria degli Angeli e in Assisi dove il giorno 4 partirà la staffetta da Francesco a Francesco.
Il Premio Nazionale Francesco Dattini 2016 è patrocinato della regione Umbria e dai comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Nocera Umbra, Spello e Valtopina.
© Riproduzione riservata