Grazie alla collaborazione di Mauro Berti/R.E. (Magnifica Parte de Sotto) e Roberto Berti (Nobilissima Parte de Sopra) AssisiNews è in grado di offrirvi uno sguardo alle scene del Caledimaggio 2017, due momenti tra i più chiusi e riservati del Calendimaggio di Assisi inaccessibili – se non da pochi fortunati e ai costumanti.
Alle scene del Caledimaggio 2017, la Magnifica Parte de Sotto, ha raccontato la nascita del Calendimaggio. Finora la Festa (o meglio, l’esistenza del Calendimaggio) è sempre stata data per scontata, si è invece raccontato un rito collettivo.
Correlato: Si parte con l’investitura dei giurati e i bandi di sfida
Alle scene del Caledimaggio 2017, la Nobilissima Parte de Sopra è partita dal furto di una reliquia che ha ‘spaccato’ la città in due, tra chi, credendo nell’imminente arrivo della fine del mondo, diventava un penitente; e chi, non credendo nella fine del mondo, organizzava una grande festa.
Correlato: Madonna Primavera è Nobilissima: tripletta nelle gare d’abilità
Chiuse le scene del Caledimaggio 2017, questa sera (venerdì 5 maggio 2017) le due Parti scenderrano in piazza in con i loro cortei notturni. Nel pomeriggio di oggi, la sfida tra i Tamburini di Parte de Sopra e Parte de Sotto, l’esibizione tra i tre finalisti della “Contesa” e lo spettacolo degli Sbandieratori con gli Sbandieratori di Assisi e altri Gruppi.
Foto © Mauro Berti/R.E. e © Roberto Berti
© Riproduzione riservata