Sarà il Teatro Lyrick di Assisi a fare da scenario al doppio appuntamento in cartellone per la stagione Umbria Eventi d’Autore, promossa dall’associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore, che vedrà protagonisti due cantautori molto apprezzati da pubblico e critica, Cristiano De André e Michele Zarrillo.
Venerdì 28 aprile, alle ore 21, ad Assisi per Umbria Eventi d’Autore farà tappa il De André canta De André Tour 2017, nuova serie di appuntamenti live organizzati dalla Concerto Music (società che con questa tournée inaugura la sua collaborazione con l’artista) che porterà Cristiano De André ad esibirsi sui palchi dei maggiori teatri italiani. Durante la tourneé – già a quattro sold out consecutivi – il cantautore interpreterà sul palco un repertorio ricco di nuovi brani del padre che si affiancheranno a quelli contenuti nei progetti discografici di grande successo De André canta De André – Vol. 1 (2009) e De André canta De André – Vol. 2 (2010).
“De André canta De André – scrive Cristiano De André nella sua autobiografia – è un progetto che mi ha permesso e mi permette di portare avanti l’eredità artistica di mio padre, caratterizzandola però con nuovi arrangiamenti che possano esprimere la mia personalità musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere, una mia impronta. Mi auguro che così facendo la poesia di mio padre possa arrivare a toccare le anime più giovani, a coinvolgere anche chi non ascolta la canzone prettamente d’autore”.
Sabato 29 aprile, a Umbria Eventi d’Autore alle ore 21 sarà la volta di Michele Zarrillo, reduce del successo al recente festival di Sanremo, a cui ha partecipato con Mani nelle mani, con una tappa del Vivere e Rinascere Tour. L’artista romano torna a mettersi in gioco dopo tre anni e mezzo durante cui, nonostante un importante incidente di salute, si è esibito con celebri jazzisti del calibro di Danilo Rea e Stefano Di Battista, per portare un messaggio agli appassionati della sua musica: “L’amore è la risposta: chi dubitava che un periodo così lungo avesse “arrugginito” intuizioni e creatività, è servito”. Vivere e rinascere è il titolo del nuovo album, uscito 10 febbraio per Universal Music, composto da dieci brani scritti e interpretati nel suo inconfondibile stile, che gira intorno all’idea che il più importante sentimento abbia un effetto salvifico.
FOTO © Mauro Berti, il concerto di De André a Santa Maria degli Angeli nel 2015
© Riproduzione riservata