Presentato anche in città, dopo l’incontro a Perugia, UniversoAssisi 2017, il Festival che dal 20 al 23 luglio racconterà in modo inconsueto una città ricca di tesori storici e naturali. Assisi sceglie i suoi luoghi meno consueti e più sorprendenti per lanciare una sfida alla contemporaneità: eventi, concerti, dibattiti e performance, sotto la direzione artistica di Joseph Grima, cambieranno il paradigma culturale della città, unendo una dimensione di avanguardia al suo tesoro di storia e spiritualità.
“Grazie a chi ci crede, Assisi abbia il coraggio di far scoprire le sue bellezze”, l’appello del sindaco Stefania Proietti. “Ci auguriamo – ha aggiunto Giulio Franceschini, presidente Fia – di poter far scoprire un’Assisi diversa oltre a quella francescana”. A sostenere il Festival, la Manini Prefabbricati: “Quando l’assessore ci ha contattato – ha detto la responsabile marketing – abbiamo aderito in maniera entusiasta, attratti dall’idea”.
Musica contemporanea, poesia, letteratura, filosofia, cinema di animazione, teatro, architettura e danza: per quattro giorni arti performative dalla dirompente portata contemporanea saranno protagoniste e veri e propri attivatori dei luoghi meno consueti e più affascinanti del territorio assisano. Organizzata da Città di Assisi e Fondazione Internazionale Assisi, con la direzione artistica di Joseph Grima, la prima edizione di UniversoAssisi 2017 si propone come un l’inizio di un racconto di interesse e valore internazionali, in grado di unire l’eredità storica e culturale della città con nuovi linguaggi.
Il Piazzale e Giardino degli Incanti della Rocca Maggiore, il Mortaro del Parco del Monte Subasio, la Piazzetta di Chiesa Nuova e la Cattedrale di San Rufino saranno alcune delle location di UniversoAssisi 2017. Nel programma di UniversoAssisi 2017 (qui l’elenco completo), ArcHertz—Assisi, composto da un gruppo di 10 artisti, utilizza il Mortaro come strumento musicale in un concerto unico al mondo all’interno del cratere. Il concerto è il risultato di prove e sperimentazioni che si terranno nei giorni precedenti al festival e che darà vita ad una performance site-specific con alcuni protagonisti della scena europea di musica sperimentale contemporanea. Curato da Martina Muzi e Charli Tapp vede la partecipazione di 5 curatori di festival sonori e 5 musicisti sperimentali europei tra cui Ruggero Pietromarchi (Terraforma), Iommy Sue, Aude Van Wyller (Missing#), Hugo Saugier (Echos), (22 luglio dalle 14 alle 20 Mortaro Grande). Le potenzialità sonore del Mortaro Grande sono anche la parte integrante del concerto di musica sperimentale Lo soffia il vento del pianista e arrangiatore Ramberto Ciammarughi con Dj Ralf featuring Gianluca Petrella e il quartetto di percussioni Tetraktis Ensemble e Novamusica (20 luglio Mortaro Grande).
Altrettanto importanti i nomi in cartellone della sezione di UniversoAssisi dedicata al tatro d’autore come Marco Paolini, che il 20 luglio nel bosco di San Francesco presenta il reading U.piccola Odissea tascabile.Antonio Rezza è in scena con lo spettacolo Fratto _ X, scritto con l’inseparabile Flavia Mastrella (21 luglio, Teatro Metastasio), mentre il 21 e 22 luglio a Palazzo Bartocci Fontana va in scena il teatro delle Ariette. La compagnia CuocoloBosetti, che costruisce una serie di spettacoli basandosi sulla rielaborazione di elementi presi dalla loro vita, è al festival con la performance The walk, che invita gli spettatori, dotati di radioguide, a camminare insieme nella città di Assisi e ad attraversare i suoi luoghi pubblici e privati (22 e 23 luglio partenza da piazza Santa Chiara). Vittorio Continelli porta il suo Discorso sul Mito – progetto teatrale composto da una serie di spettacoli che coniugano il racconto di storie antiche e l’incontro con il pubblico- in vari luoghi della città. Il racconto teatrale di Continelli è ospitato nella Piazza di Chiesa Nuova (20 luglio), nell’Orto degli aghi (21 luglio), per poi trasformarsi in racconto itinerante con il percorso delle Guide (22 luglio). Spazio anche per il divertimento dei più piccoli con Progetto Birbanti (Birba degli incanti) letture, animazioni, teatrini (dal 20 al 23 luglio Rocca Maggiore Giardino degli Incanti).
Per la sezione danza, due gli spettacoli di Aterballetto, principale compagnia di balletto e danza contemporanea in Italia, sostenuta dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Reggio Emilia, dall’Ater e dal Mibact, in quanto riconosciuto Centro di Produzione della Danza. Ad UniversoAssisi 2017 ci sarà Solo from Tempesta (22 luglio alle ore 15.30 al Foro Romano e alle ore 19.30 alla Volta Pinta), e Golden Days, (23 luglio, sul sagrato della Cattedrale di San Rufino) a chiusura di questa prima edizione del festival. Sul fronte incontri, UniversoAssisi 2017 propone Hans Ulrich Obrist che intervista Superstudio, con Joseph Grima (21 luglio Tempio della Minerva Colonnato) e Stefano Boeri che dialoga con Joseph Grima (20 luglio Palazzo Vallemani – Sala degli Sposi). Valter Scelsi con Gian Piero Frassinelli presentano l’incontro Architettura impropria – prima, durante, dopo Superstudio (22 luglio Palazzo Vallemani – Sala degli Sposi). L’architetto internazionale Italo Rota (suo il progetto, tra gli altri, del museo del Novecento a Milano) dialoga con Carlo Antonelli e Gianluigi Ricuperati (22 luglio Tempio della Minerva Colonnato.
Di grande impatto visivo la rassegna di UniversoAssisi2017 dedicata al Cinema d’animazione d’autore, una selezione tra i migliori cortometraggi da tutto il mondo, curato da Joseph Feltus con Igor Prassel e, per svelare la straordinaria varietà e maestria del cinema di animazione d’autore, spesso completamente ignorata ed eclissata dai comuni cartoni animati commerciali. Le tecniche, gli stili artistici e narrativi, e i toni emotivi trasmessi fanno di questa forma artistica forse la più variegata, espressiva e universale al mondo (dal 20 al 23 luglio Teatro Metastasio).
Per Stefania Proietti, Sindaco di Assisi, con UniversoAssisi la Città Serafica vuole dimostrare di essere in grado di svolgere direttamente un ruolo importante nella progettualità dei grandi eventi, con l’ambizione di inserire questo appuntamento nel calendario regionale estivo degli immancabili appuntamenti culturali che l’Umbria è in grado di produrre. Contemporaneità ed innovazione che incrociano sapientemente il sentimento e la vocazione spirituale che la nostra terra da sempre sa offrire grazie alla testimonianza del nostro San Francesco. L’intento è quello di far fare “esperienza” di Assisi, che oltre ad essere una Città meravigliosa è un vero e proprio “Oriente Serafico”, un “universo” che ha al centro un “Sole” (San Francesco e il suo messaggio) di valori e ideali in grado di illuminare, con la luce di una coraggiosa rivoluzione culturale, il mondo che, oggi più che mai, ne ha bisogno.
Per Joseph Grima, “Con UniversoAssisi 2017, per quattro giorni Assisi diventa un arcipelago di eventi, concerti, dibattiti e performance che attivano i luoghi più splendidi e sorprendenti del suo territorio. Dalla vetta del Monte Subasio ai giardini segreti del suo centro, artisti, musicisti, architetti, poeti e filosofi convergono sulla città per dar vita ad un festival multidisciplinare, che anima la straordinaria varietà di luoghi storici e naturalistici che la città vanta. UniversoAssisi è un festival annualeper cittadini e visitatori che riscopre la lunga tradizione di ispirazione artistica e letteraria Assisi, rimarcando il suo ruolo di protagonista assoluto nel circuito culturale internazionale, non solo per il suo passato, ma anche per il presente e futuro.
Al direttore artistico di UniversoAssisi 2017 si affianca un team di coordinamento composto da: Sezione Poesia Letteratura Paolo Ansideri e Enrico Sciamanna (Oicos – Riflessioni), Lorenzio Chiuchiu (Accademia Lingua Italiana – Assisi); Sezione Teatro Fulvia Angeletti (Piccolo Teatro degli Instabili); Sezione Spettacoli Lucia Fiumi e Gianluca Liberali (Musica Eventi d’Autore). UniversoAssisi 2017 nasce anche grazie alla collaborazione di importanti aziende del territorio come Manini spa e Saci, Valle di Assisi, Scai, MF Tecno.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata