Dalla prossima settimana – 25 novembre circa, ndr – il Bar Minerva cambia gestione e chiude temporaneamente (la riapertura dovrebbe avvenire per il ponte dell’Immacolata). Dal maestro Umberto Rinaldi, cliente abituale della struttura, il saluto ai ‘vecchi’ gestori. Il Bar Minerva è stato anche uno dei primi sponsor di AssisiNews, che ringrazia per la fiducia ricevuta.
Ad Assisi vivono e sopravvivono BarCaffè distribuiti soprattutto nell’itinerario del maggior flusso turistico, perché dai “passanti” ricevono maggior incasso dovuto dall’offerta ristoro e dal bagno a disposizione della clientela. Alcuni locali hanno la possibilità di uno spazio esterno per organizzare nelle giornate di bel tempo un prezioso relax o all’interno per chi di fretta preferisce il servizio bancone o invece siede al tavolo per una siesta caffè-cornetto-giornale. Quest’ultima chance un vero lusso per chi libero dall’orario lavorativo se lo può permettere. Tali clienti, per lo più abituali, sono pensionati o liberi professionisti e da scontrosi bambini vedono in antipatia coloro che, per lo più rumorosi turisti, occupano questo loro rifugio personale. Nell’ intimo pretenderebbero il segnale “riservato” nonché “silentium” come nei refettori conventuali.
Questa specie di clientela si forma pian piano per una serie di circostanze, quali la qualità del prodotto del locale (col tempo però passa in second’ordine!), l’ambiente semifamiliare (incontro con altri habitués), lo scambio di allegre battute (amministratori, avvenimenti, pettegolezzi), il consultare il proprio telefono e soprattutto la gentilezza dei gestori dietro al bancone. Ecco, è proprio questa “grazia” che sa trasformare l’avventore in cliente e infine in familiare habitué! Diremmo più che grazia un’Arte! fatta in verità di poco… un saluto all’ingresso e all’uscita… un servizio ormai di tradizione, cioè non devi dire niente che loro già sanno quello che gradisci… il servizio al tavolo e due parole di circostanza e prudente confidenza che non va mai oltre… infine al momento di pagare la consumazione ricevi quel “grazie” come se tu abbia compiuto chissà cosa… Insomma, vi pare poco?! Ora sembra che quel BarCaffé storico al centro della piazza di Assisi e di fronte al Tempio (il Bar Minerva, ndr) stia per cessare l’attività. Sicuramente gli attuali gestori concittadini hanno le loro sacrosante riservate motivazioni… Ma noi appartenenti a quel clan di habitués non ci diamo pace e passando lì davanti a quelle porte temiamo il cambio di gestione, sicuramente di altri da fuori Città. Cioè: come Assisi è sempre Assisi perché pregi e difetti ci sono gli assisani… chissà se, ahimé!, avremo uno spillo nel cuore non ricevendo più quel sorridente fresco saluto di Michela e Barbara..?!
© Riproduzione riservata