Alberto Capitanucci e Massimo Paggi sono (come anticipato nei giorni scorsi) i nuovi assessori della giunta di Assisi guidata da Stefania Proietti. Dopo le dimissioni di Guarducci si dimette anche Italo Rota, ufficialmente per motivi di lavoro. L’annuncio arriva con una nota della giunta in cui si spiega che la nuova giunta nasce “da attente valutazioni e da un’ampia partecipazione”, con l’obiettivo di “Ascoltare la Città e potenziare l’azione amministrativa partendo dalle basi solide e concrete poste nei primi due anni di lavoro”.
Alberto Capitanucci e Massimo Paggi sono, per Proietti, “Due figure del mondo civico che hanno espresso piena condivisione del progetto per Assisi di questa aministrazione e che possiedono fortissima competenza per le deleghe che vanno a rappresentare, mettendo a disposizione le proprie radici assisane e l’entusiasmo per accettare la sfida di governo. Competenze messe a servizio della Città – secondo il sindaco – che rafforzano quella piattaforma civica dalla quale è nato il nostro progetto politico per Assisi, un legame strettissimo con il territorio assisano, grandi capacità tecniche e la scelta di donare il proprio tempo alla causa pubblica: l’innesto in Giunta di queste due personalità che ringrazio sin d’ora – spiega il Sindaco Stefania Proietti – ci dà lo slancio per accelerare, dopo due anni proficui, la realizzazione della Assisi che vogliamo: abbiamo molti progetti in corso e moltissimi progetti in fase di implementazione che grazie a queste nuove forze troveranno operatività e concretezza per tutto il territorio: centro storico e frazioni”.
L’assessore Alberto Capitanucci affermato ingegnere già progettista responsabile del settore grandi strutture si occupa anche di Management dei processi edilizi complessi e consulting nel campo degli appalti pubblici e privati, fondatore ed attualmente vicepresidente della Società Culturale Arnaldo Fortini, membro per due mandati del Consiglio Direttivo dell’Ente Calendimaggio e (sempre per due mandati) del Consiglio di amministrazione del Convitto Nazionale Principe di Napoli, avrà le deleghe a Politiche Urbanistiche e Piano regolatore generale (escluso P.U.C) – Lavori pubblici – Forma, Rigenerazione sostenibile della Città, del Sistema Ecoculturale e del paesaggio.
L’assessore Massimo Paggi medico chirurgo già Direttore dei Dipartimenti di Chirurgia e Materno Infantile della Usl 2 Umbria ha al suo attivo oltre 5000 interventi chirurgici effettuati. Già Responsabile del Coordinamento del servizio di pronto Soccorso dell’Ospedale di Assisi e docente di Anatomia e Patologia chirurgica presso la scuola Infermieri dopo 40 anni di lavoro nel febbraio 2010 è giunto al pensionamento. Per dieci anni è stato presidente della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli e vanta una militanza quarantennale nell’Avis Comunale di cui è stato a lungo Presidente. Collabora da sempre con associazioni profondamente radicate sul territorio quali Misericordia, Croce Rossa, Caritas, Assisi Medicina, Università della terza Età. A Paggi sono state conferite le seguenti deleghe: Servizi sociali, Accessibilità, Inclusione, integrazione e lotta alla povertà, Cooperazione sociale e Terzo Settore, Sanità e Farmacia. Restano in capo al primo cittadino le deleghe Cultura e Turismo.
Oltre alla nomina di Alberto Capitanucci e Massimo Paggi, ieri l’ incontro con l’Osservatorio sull’Imposta di Soggiorno nel corso del quale, oltre all’analisi dei dati sul gettito e sui numeri delle presenze (in crescita rispetto all’anno di riferimento 2015) , è stato esposto il programma dell’edizione 2018 di Universo Assisi nonché la programmazione degli eventi organizzati dal Comune da ora fino a fine anno. Definito anche il progetto di profilazione dati e di destination management, oltre alla partecipazione a fiere internazionali e l’invito ai maggiori tour operator mondiali per un workshop esperienziale ad Assisi a novembre 2018.
© Riproduzione riservata