Donatella Casciarri è la nuova presidente del consiglio comunale di Assisi, non senza problemi e polemiche visto che nel primo consiglio comunale dell’era Proietti va in scena un duello rusticano tra le varie anime del Partito Democratico. Il capogruppo Federico Masciolini propone Casciarri sottolineandone la competenza e il ruolo di garanzia, Federica Lunghi (PD, ma non ‘invisa’ ad Assisi domani, la civica del sindaco) si autocandida per protesta.
Le minoranze annunciano l’astensione, la maggioranza si spacca: nelle prime due votazioni per Casciarri votano sì i consiglieri del Pd (Federico Masciolini, Franco Matarangolo, la stessa Casciarri, Paolo Lupattelli; esclusa la succitata Lunghi e Francesca Corazzi, che si astiene con le minoranze) e Luigi Bastianini dei Cristiano Riformisti, mentre è no dal sindaco, dai tre esponenti di Assisi Domani (Carlo Migliosi, Giuseppe Cardinali e Paolo Sdringola) . Per F. Lunghi, sì dal sindaco, dalla stessa consigliera, dai tre esponenti di Assisi domani, contrari Bastianini, Luppatelli e Casciarri, astenuti Antonio Lunghi e Ivano Bocchini (Uniti per Assisi), Emidio Fioroni, Giorgio Bartolini e Moreno Fortini (area centro destra) e Fabrizio Leggio (Movimento 5 Stelle).
Dopo uno stop momentaneo, è di nuovo scontro Casciarri-Lunghi, Corazzi vota Casciarri con il resto del Pd, Antonio Lunghi fa votare Ivano Bocchini in favore di Federica Lunghi: finisce sei a sei, e Casciarri viene eletta: “Auspicavo – le sue prime parole – un momento più sereno, darò il mio contributo per il rispetto delle norme”). Vicepresidenti del consiglio comunale di Assisi sono invece Bastianini e Fortini, con otto e sei voti.
Nel secondo consiglio comunale, sono invece state elette le commissioni consigliari, le cui presidenze e vicepresidenze vanno tutte alla maggioranza: la prima commissione, con 6 membri, 4 di maggioranza, 2 di minoranza, si occupa di territorio, ambiente, edilizia, patrimonio, progettazioni, traffico: ne faranno parte, per la minoranza, Fortini e Fioroni, per la maggioranza F. Lunghi, Bastianini, Sdringola e Matarangolo. Eletta presidente F. Lunghi (PD), vicepresidente Bastianini (Cristiano Riformisti). La seconda commissione, 5 i membri, 3 di maggioranza, 2 di minoranza, è relativa a finanze, bilancio e programmazione, turismo, industria artigianato e commercio: membri di minoranza Leggio e Bartolini, per la maggioranza Cardinali, Masciolini e Casciarri: presidente è Cardinali (Assisi Domani), vicepresidente Masciolini (PD). La terza commissione, 5 i membri, 3 maggioranza, 2 minoranza, è dedicata ad affari istituzionali e amministrativi, servizi sociali, tempo libero, sport, scuola: ne fanno parte Lunghi e Bocchini per la minoranza, Lupatelli, Corazzi e Migliosi per la maggioranza. Corazzi (PD) è presidente, vicepresidente Migliosi (Assisi Domani).
© Riproduzione riservata