Termineranno oggi le consultazioni del sindaco Stefania Proietti con la sua maggioranza per scegliere il nuovo assessore dopo Guarducci, dimissionario: si è partiti dal partito di maggioranza relativa, il Pd, martedì è stata la volta di Assisi Domani, mercoledì tocca ai Socialisti che con i Cristiano-riformisti hanno dato vita alla terza lista in sostegno di Proietti, i Socialisti Riformisti. La nomina del nuovo assessore al turismo non arriverà – almeno stando ai rumors di maggioranza – che dopo Pasqua, e adesso anche dalla maggioranza non si esclude più un vero e proprio rimpasto di giunta, che potrebbe coinvolgere anche l’altro tecnico, Italo Rota.
Come noto, l’assessore è raramente ad Assisi, cosa che ha causato i malumori del Pd e dei Socialisti Riformisti: il Pd vorrebbe occupare la casella lasciata libera da Guarducci, se non con un assessore “politico”, quantomeno con un tecnico ascrivibile al Pd, cosa che però non va giù ai Socialisti, che alle scorse amministrative hanno preso il 4% e non sono minimamente rappresentanti in giunta.
Già nel luglio del 2016, all’indomani della nomina di Claudia Travicelli, i Socialisti avevano inviato a Proietti una lettera durissima per denunciare la “scarsa sensibilità politica e istituzionale”, criticando “le tantissime deleghe in capo al sindaco”. Nei giorni scorsi i Socialisti hanno ricordato l’importanza del progetto civico: la domanda è quanto sopporteranno un dopo Guarducci con un’altra giunta “squilibrata” (a lavoro sfavore) e soprattutto a possibile trazione Pd.
© Riproduzione riservata