L’architetto Italo Rota entra in giunta al posto di Claudia Travicelli: sarà un assessore tecnico, probabilmente con deleghe all’urbanistica.
L’annuncio ufficiale (con la relativa sottoscrizione della firma della delega da parte dell’architetto Italo Rota) verrà fatto dal Sindaco Stefania Proietti nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella Sala del Consiglio Comunale alle ore 16.30 di oggi 10 agosto 2017.
Nel corso della conferenza stampa saranno comunicate anche le redistribuzioni delle deleghe condivise con le forze politiche di maggioranza che sostengono la Giunta guidata dal sindaco Proietti che si riunirà alle ore 17.30 al termine della conferenza stampa.
Dopo le mancate dimissioni di Eugenio Guarducci, il Pd aveva messo nel mirino l’assessore Claudia Travicelli, che il sindaco – sembra – non ha difeso con molta convinzione. Al posto dell’ex consigliere (candidata nelle fila di Antonio Lunghi, escluso dal ballottaggio), entra appunto Italo Rota.
Laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1982, formatosi negli studi di Franco Albini e Vittorio Gregotti, Italo Rota – secondo la biografia su Wikipedia – ha partecipato alla realizzazione rivista Lotus International.
Italo Rota ha progettato, con Gae Aulenti, l’allestimento museale del Musée d’Orsay, ma anche le nuove sale della Scuola Francese della Cour Carré del Louvre, inaugurate nel 1992, e con il recente Museo del Novecento a Milano (2002-2010). Italo Rota ha tra l’altro realizzato progetti di landarchitecture, come la sistemazione urbana del centro di Nantes (1992-1995) e la promenade del Foro Italico a Palermo (2005), si alternano ad altre recenti realizzazioni come l’albergo Boscolo Exedra a Milano[8], il tempio indù di Lord Hanuman[9], il padiglione Ciudades de Agua per l’Expo di Saragozza del 2008, l’allestimento del Triennale Design Museum nel 2007, oltre al già citato Museo del Novecento[10], inaugurato nel dicembre 2010. All’attività di architetto, Italo Rota affianca anche collaborazioni con numerose aziende produttrici del design italiano.
© Riproduzione riservata