Una strana coppia all’attacco della giunta: sono il segretario della Lega Stefano Pastorelli e l’ex assessore Claudia Travicelli, che criticano la giunta Proietti perché oggi si celebra la cittadinanza benemerita a Giovanni Zavarella (“riconoscimento giustissimo”, sottolineato Pastorelli e Travicelli), ma cortesia istituzionale vorrebbe che analoga cerimonia venisse riservata a chi ha ottenuto cittadinanze benemerite (2) e Stemmi d’oro (15) attribuiti tra gli altri ai Cantori di Assisi, all’olimpionico Roberto Cammarelle, all’artista Claudio Carli e all’ Accademia Properziana del Subasio, al Circolo del Subasio e Società Internazionale di Studi Francescani.
“Pensano al futuro – scrivono in una nota Pastorelli e Travicelli – dimenticandosi del passato, in poche parole questa amministrazione, che ogni giorno fa come Cimabue… prova a farne una e ne sbaglia due, o anche più. Nulla in contrario a riguardo al benemerito che viene attribuito oggi sabato 16 Giugno a Giovanni Zavarella o alla cittadinanza onoraria per Andrea Riccardi, due nomi, che secondo i sottoscritti saranno i primi di una lunga serie…conoscendo chi propone queste onorificenza, dovremo aspettarne ancora delle belle. Ma la nostra domanda e quella dei cittadini di Assisi è la seguente: che fine hanno fatto – si chiedono Travicelli e Pastorelli – le due (2) onorificenze “Cittadini Benemeriti” e i quindici (15) “Stemmi d’Oro”, attribuiti dalle precedenti amministrazioni?”
“Da ricordare, tra i quali uno proposto e votato anche da chi oggi fa parte della maggioranza, noi li votammo favorevolmente tutti. Il 06 Febbraio 2015 il Consiglio comunale attribuì con votazione il titolo di Cittadini Benemeriti al presidente europeo del pugilato Franco Falcinelli e al noto artista Claudio Carli, gli stemmi d’oro in quel Consiglio Comunale furono attribuiti all’ Accademia Properziana del Subasio, al Circolo del Subasio e Società Internazionale di Studi Francescani e all’olimpionico Roberto Cammarelle. Negli anni 2015 e 2016 il Consiglio Comunale attribuiti altri Stemmi d’Oro, tra i quali quello proposto dall’allora Consigliere Comunale Claudia Maria Travicelli, per i Cantori di Assisi. Non devono esistere club o persone di serie A o di serie B, ci sono persone ed associazioni che sono in attesa di poter ricevere ciò che gli appartiene, attribuito con un atto del Consiglio comunale. Quanto dovranno ancora attendere? Se da un lato ci complimentiamo con chi oggi riceverà onorificenza di “Cittadino Benemerito” – concludono Pastorelli e Travicelli – dall’altro ci sentiamo amareggiati per coloro, che non si sa quanto tempo ancora dovranno attendere per vedersi attribuire da parte di questa amministrazione, quello che la città da mesi gli ha donato. Correttezza avrebbe voluto che prima di fare nuove attribuzioni o conferimenti si attuavano le onorificenze già presenti e non si lasciavano accantonate in un cassetto”.
© Riproduzione riservata